VogheraNewsPavia

VOGHERA 29/11/2021: Al Lions club Voghera host lezione sul Futurismo

Novembre 29
15:16 2021

VOGHERA Venerdì scorso si è tenuta presso il Castello di San Gaudenzio in Cervesina una serata conviviale del Lions club Voghera host, guidato dalla presidente Maria Giacomina Libardi, alla quale hanno partecipato numerosi soci ed ospiti.

La serata è stata caratterizzata da un’impronta prettamente culturale in quanto ha avuto come tema l’analisi del movimento futurista nei suoi vari sviluppi.

Dopo la lettura del testo del Manifesto del Futurismo, pubblicato il 20 febbraio 1909 sul quotidiano francese Le Figaro, il socio del Club Giosuè Allegrini, già capo dell’Ufficio Storico della Marina Militare e noto critico d’arte, ha ripercorso la storia del movimento futurista, ricordandone i principali esponenti, da Filippo Tommaso Marinetti a Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Giacomo Balla, e le caratteristiche salienti, quali il rifiuto delle forme tradizionali della cultura e dell’arte dell’epoca e l’esaltazione invece degli elementi del dinamismo, della velocità e della tecnologia con il mito della macchina.

Allegrini ha quindi evidenziato come i principi espressi dal futurismo abbiano influenzato tutte le espressioni artistiche e culturali di quegli anni, dalla letteratura alla pittura e alla scultura, sino alla danza, ricordando la figura della danzatrice vogherese Giannina Censi, interprete nelle sue esibizioni artistiche della poetica futuristica.

La tematica dell’influenza del futurismo nel campo dell’architettura è stata quindi approfondita dal Prof. Marco Marinacci, architetto e storico dell’arte, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, che ha ricordato come gli interpreti dei principi futuristici in campo architettonico, tra cui in particolare Antonio Sant’Elia, abbiano immaginato una moderna idea di città, grande, dinamica e tecnologica, con alti edifici e proiettata nel futuro, non lontana quindi da come sono effettivamente diventate le odierne metropoli.

La serata, per i temi trattati e la bravura dei relatori, è stata dunque particolarmente interessante ed ha riscosso l’unanime apprezzamento dei partecipanti.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia