VogheraNewsPavia

VOGHERA 26/11/2021: Scuola. L’IC Dante: L’importanza delle ricorrenze per sensibilizzare gli alunni alle tematiche sociali e ambientali

Novembre 26
12:53 2021

VOGHERA La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1999 ha coinvolto anche l’IC Dante di Voghera che ha prodotto alcuni elaborati esposti nelle vetrine dei negozi di Voghera. Le classi della Secondaria Plana hanno analizzato alcuni aspetti come la violenza domestica, lo stalker e hanno tratto spunto dall’Agenda 2030 per approfondire la tematica della Parità di genere anche grazie ad una attenta analisi comparativa tra la differenza di trattamento economico uomo-donna in molti settori lavorativi. Gli alunni e le alunne della classe 3 G, si sono recate presso la Panchina Rossa di Piazza Meardi per condividere un momento di riflessione presso questo luogo simbolico della nostra città. Le alunne hanno poi svolto in classe una ricerca per conoscere la motivazione storica che ha indotto l’ONU a scegliere il 25 novembre come giornata per contrastare la violenza sulle donne. I ragazzi dell’Indirizzo Musicale (classe 2 G) hanno scritto una canzone rap dal titolo “Scarpe Rosse” e l’hanno musicata.

Per completare questo percorso, alcune classi della Scuola Secondaria hanno visitato nei giorni scorsi la suggestiva mostra “Punti di Luce” , essere una donna nella Shoah, presso il Castello di Voghera

Già nel precedente anno scolastico l’Istituto ha partecipato al progetto “Scuole in rete contro la violenza di genere” (capofila l’I.I.S. Maserati): i lavori sono stati presentati recentemente all’evento conclusivo del progetto, che si è svolto presso l’Auditorium Baratta il 5 novembre scorso.

Nei giorni precedenti, gli alunni della scuola Primaria e della Scuola d’Infanzia, hanno aderito alla celebrazione della Giornata Nazionale dell’Albero 21 novembre. I bambini, per l’occasione, hanno prodotto disegni, cartelloni e brevi drammatizzazioni.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia