VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/11/2021: L’IC Pertini celebra il 4 novembre con tutti i suoi studenti

Novembre 09
09:43 2021

VOGHERA – Anche l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Voghera ha partecipato alle celebrazioni cittadine per la ricorrenza del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, che quest’anno ha coinciso con il centenario della tumulazione del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria a Roma.

Per gli alunni delle Secondarie Pascoli e Don Orione la mattinata è cominciata alle ore 8.00 con la deposizione di corone commemorative presso il Monumento ai Caduti di Nassiriya in via Gramsci e presso la Lapide di Piazza Meardi, cui ha preso parte una delegazione di studenti delle Classi Terze.

È toccato poi ai più piccoli: i bambini della primaria Leonardo da Vinci hanno accolto le autorità cittadine alla lapide situata presso il Tempio Sacrario della Cavalleria, mentre gli alunni della Primaria di Oriolo, della Scuola dell’infanzia di Torremenapace e della Primaria De Amicis le hanno attese presso lo loro scuole per deporre le corone presso le lapidi lì conservate. È poi stata la volta del raduno in Piazza Duomo e del corteo cittadino, momenti affidati alle classi 3^ H della Pascoli e alla 5^ A della De Amicis, mentre la Messa in Duomo delle ore 11.00 ha visto come protagonisti i bambini del coro della Leonardo Da Vinci composto dalle Classi Quinte, diretto dalla docente Nadia Cometto e accompagnato dal prof. Paolo Rolandi. Non sono poi mancate le iniziative interne alla scuola, come quelle della Classe 3^ G che, guidata dalle prof. Caterina Alpeggiani e Silvia Alesina, ha svolto letture di inquadramento storico e intonato l’Inno d’Italia nel cortile della Pascoli, alla presenza dei compagni di Prima e Seconda.

Insomma una mattinata intensa, dentro e fuori le mura della scuola, per partecipare a un evento che, come afferma il Dirigente Scolastico Maria Teresa Lopez, «non ha solo un’importanza storica decisiva per la costruzione dell’Italia di oggi, ma acquista un valore civico di partecipazione, coesione, consapevolezza dei valori comuni, sempre più importante in un’epoca in cui tutto rischia di appiattirsi nella dimensione “liquida” del virtuale, con punti di riferimento sempre più labili». Un vera lezione di Educazione Civica tenuta sul campo e a contatto con la città, luogo di scambio che dà e riceve senso dalla scuola.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia