VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA PROVINCIA 10/11/2021: Nuovo Codice della strada. Ecco le novità. Ma c’è chi lo vorrebbe più severo sulla velocità

Novembre 10
13:00 2021

PAVIA VOGHERA PROVINCIA “Si tratta di modifiche attese da tempo; ora, la prova dei fatti. Vedremo se le nuove norma saranno in grado di produrre effetti benefici.”

E’ questo il primo commento del Codacons di Pavia all’entrata in vigore del rinnovato Codice della Strada.

L’associazione, spiega ancora. “Tante le novità, a partire dall’introduzione degli stalli rosa per il parcheggio per le donne in gravidanza e i genitori con i figli fino a 2 anni di età e i nuovi obblighi di comportamento in corrispondenza degli attraversamenti pedonali

I conducenti dei veicoli – spiega ancora il Codacons – dovranno dare la precedenza non solo ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento, ma anche a quelli che si stanno accingendo ad effettuare l’attraversamento. E poi attenzione all’uso dei dispositivi durante la guida. Le sanzioni previste per chi usa il telefonino mentre è alla guida vengono estese, infatti, a chi utilizza computer portatili, notebook, tablet e ‘qualunque altro dispositivo che comporti anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante’. Poi ci sono maggiori responsabilità per chi guida delle due ruote: viene introdotta, infatti, la “responsabilità del conducente del ciclomotore o del motoveicolo per il mancato utilizzo del casco da parte di chi viene trasportato indipendentemente dall’età (e non soltanto per i minorenni)”.

In tema di sanzioni raddoppiano quelle per chi parcheggia nei posti riservati: che passano da 168 a 672 euro, mentre i punti decurtati dalla patente passano da 2 a 6.

Nel nuovo codice poi i disabili potranno, dal 1° gennaio 2022, parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu istituite da tutti i Comuni italiani, qualora non ci sia disponibilità nei posti riservati.

Il nuovo codice poi sarà più ‘politicamente corretto’: i termini “debole” e “disabili in carrozzella” sono sostituiti con i termini “vulnerabile” e “persone con disabilità”. Inoltre per le nuove norme sarà vietata qualsiasi forma di pubblicità ritenuta offensiva, sessista, violenta o discriminatoria (la violazione provoca la revoca dell’autorizzazione e l’immediata rimozione della pubblicità).

A nostro avviso – commenta ancora il Codacons Pavia – le misure per ridurre l’incidentalità dovrebbero essere introdotte a livello amministrativo; è qui, con l’introduzione delle zone 30 km/h che bisogna agire.”

ALTRE NOVITA’

Quanto ancora ai monopattini elettrici, nel nuovo Codice si limita la velocità ai 20km/h, nelle strade urbane, e ai 6 km/h, nelle zone pedonali. In più c’è l’obbligo di frecce e stop sui mezzi; il divieto di sosta sui marciapiedi; e la confisca dei mezzi truccati.

Per i futuri o neopatentati: la durata del foglio rosa passa da 6 a 12 mesi. Ma al tempo stesso, i neopatentati, potranno guidare auto di grande cilindrata (oltre 55 kW/t e massima 70 kW) al primo anno ma solo in presenza di un patentato esperto con la licenza da almeno 10 anni e con al massimo 65 anni di età. Inoltre aumentano le multe per i novizi che provano le auto senza istruttore.

Per chi guida senza avere dietro la patente, la multa di 42 euro viene scontata del 30% se la si paga entro 5 giorni, inoltre sparisce l’obbligo di presentarsi fisicamente presso le Forze dell’ordine per esibirla.

Quanto alla sosta delle auto elettriche in ricarica: dalle ore 6 alle ore 22 dovrà avere una durata di 1 ora (dopo la ricarica: viene perciò vietato sostare a lungo nelle zone riservate alla ricarica senza ricaricare il mezzo come accade adesso).

Per il nuovo codice infine gli enti locali dovranno pubblicare una relazione annuale in cui illustrare la destinazione dei proventi delle multe.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia