VogheraNewsPavia

BRONI STRADELLA 25/11/2021: Mancano medici al Pronto soccorso dell’ospedale. L’allarme del Sindacato. Per la Cgil: Difficoltà anche a Voghera

Novembre 25
12:24 2021

BRONI STRADELLA – Per la Fp Cgil Pavese, “sono sempre più preoccupanti le difficoltà dei pronto soccorso a gestire un servizio così delicato come l’emergenza urgenza avendo a disposizione poco personale medico.”

A lanciare l’allarme per la struttura di Stradella è Patrizia Sturini.

“Di 8 medici ne sono rimasti 5 ma il numero scende ancora considerando che 2 sono entrati in specialità e uno è stato spostato” spiega la sindacalista.

Per il sindacato il pronto soccorso reggere solo perchè sta “Ricevendo aiuti su alcuni turni dai medici del Ps di Vigevano e da alcuni colleghi del reparto di medicina e chirurgia di Stradella – spiega Sturini -. Ma purtroppo ci sono giorni che questo supporto non basta, e con un solo medico a disposizione si allungano i tempi di attesa e sale la rabbia dell’utenza, che a volte sfocia in vere aggressioni”.

Un problema che pe ril sindacato stronca la voglia di lavorare nel presidio oltrepadano. “Medici e infermieri soffrono per i pesanti buchi in organico, è una situazione che riguarda tutto il nostro Paese e che è anche peggiorata con la pandemia. I cittadini, a fronte di una insufficiente risposta della medicina territoriale, spesso letteralmente si accalcano nei pronto soccorso ospedalieri – spiega ancora Sturini -. Per quanto riguarda il personale medico, le più generali difficoltà di reclutamento diventano specifiche nei Ps, per l’esposizione ai possibili attacchi, verbali e fisici, da parte delle persone. E non ci sono nemmeno indennità di rischio. Ma anche la prospettiva di fare turni massacranti e saltare riposi non aiuta” risponde Sturini.”

Quanto ai concorsi la Cgil dichiara. “La Asst ne ha bandito uno e si sono presentati in 3 medici, due dei quali già prestano la loro attività nei pronto soccorso. Peraltro non solo a Stradella, ma anche al Ps di Voghera ci risultano medici in sofferenza per la copertura dei turni: la pandemia ha spremuto tantissime energie e vanno trovate soluzioni per garantire il servizio e al tempo stesso tutelare le professionalità coinvolte”.

A fronte di questa situazione per la Cgil la soluzione è questa. “Va aperto un confronto con la Asst per avere il quadro delle criticità nei pronto soccorso territoriali. Ed è quello che chiediamo come Fp Cgil. Le lavoratrici e i lavoratori, di qualsiasi ruolo e livello, vanno tutelati e ben organizzati per ridurre carichi e stress, che possono portare al burnout. Per loro e per la posta in gioco che c’è, cioè la salute delle cittadine e dei cittadini, in cui peraltro – e il cerchio si chiude – rientrano anche loro”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia