VogheraNewsPavia

VOGHERA CERVESINA 01/10/2021: Sicurezza idraulica. Approvato il progetto da 500mila euro per sistemare il Cavo Lagozzo

Ottobre 01
12:32 2021

VOGHERA CERVESINA – E’ stato approvato in via definitiva il progetto di “Riqualificazione idraulica” del Cavo Lagozzo, nel tratto da Voghera-Torremenapace a Cervesina.

I lavori – si legge nella relazione approntata dal settore Lavori Pubblici guidato dall’assessore Giancarlo Gabba – saranno finanziati con contributi pubblici erogati per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Il nostro comune è risultato infatti beneficiario di contributi, come da decreto interministeriale del 23 Febbraio 2021, pari a 500.000 euro.”

Il progetto prevede l’allargamento dell’alveo del fosso per circa 950 metri e il rialzo delle sponde esistenti per altri 650 metri, nel tratto a valle del ponte della strada per San Gaudenzio. I lavori saranno fatti rispettando anche i vincoli ecologici, tanto che il progetto è stato sottoposto alla verifica dei carabinieri forestali e della Regione.

“Per questo – aggiunge l’assessorato – si prevede la ripiantumazione delle sponde interessate dall’intervento.”

Tecnicamente, e praticamente, parlando, questo intervento riguarda una serie di lavori, alcuni dei quali già realizzati e altri da ancora realizzare, rivolti a “migliorare la capacità di deflusso delle acque in caso di piena a difesa del territorio”.

“Il progetto – sottolinea l’assessorato – è stato preventivamente condiviso con il comune di Cervesina, attraverso un accordo di programma sottoscritto da entrambi i sindaci e ratificato dai rispettivi consigli comunali.”

Dall’approvazione definitiva della riqualificazione idraulica del Cavo Lagozzo, emerge “la necessità di espropriare e occupare temporaneamente alcune aree di proprietà privata limitrofe al Cavo Lagozzo, situate nei due comuni.”

L’approvazione da parte dei consigli comunali – conclude l’assessorato – costituisce adozione della variante allo strumento urbanistico, con conseguente apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.”

I lavori inizieranno nella primavera del 2022.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Tortona

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

SONDAGGIO: RECUPERO AREA EX CARAPELLI

Siete favorevoli o contrari a che l'Area ex Carapelli di Voghera venga recuperata dai privati anche con la creazione al suo interno di negozi e supermarket?

  • Sì sono favorevole (62%, 199 Votes)
  • No sono contrario (31%, 98 Votes)
  • Non mi interessa (7%, 22 Votes)

Total Voters: 319

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

  • Sono Favorevole (84%, 197 Votes)
  • Sono Contrario (8%, 19 Votes)
  • Sono Indifferente (8%, 19 Votes)

Total Voters: 235

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

  • Contrario (64%, 224 Votes)
  • Favorevole (21%, 75 Votes)
  • Indifferente (15%, 52 Votes)

Total Voters: 351

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

  • No non sono favorevole (60%, 188 Votes)
  • Sì sono favorevole (40%, 124 Votes)

Total Voters: 312

Loading ... Loading ...

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


SPAZIO PUBBLICITA’

farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!