VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/10/2021: CSV. Centro di Servizio per il Volontariato da oggi ha una sede anche in città

Ottobre 19
15:30 2021

VOGHERADa oggi un Punto-Centro di Servizio per il Volontariato è aperto anche a Voghera. La nuova apertura è frutto della collaborazione con HUB Voghera e si aggiunge ai punti-CSV già presenti a Pavia e Vigevano

A partire dal 19 ottobre 2021 infatti HUB Voghera di Piazza Garibaldi ospiterà un nuovo Punto-CSV con la presenza – a partire da una volta alla settimana – di un operatore con competenze specifiche, per offrire servizi di consulenza e accompagnamento agli Enti di terzo settore (ETS) e ai volontari.

La decisione di aprire il nuovo Punto-CSV, che si aggiunge ai due punti CSV già attivi a Pavia e Vigevano, nasce anche dalla volontà di sviluppare maggiori e migliori collaborazioni sul territorio e per offrire assistenza e supporto alle associazioni non-profit più piccole nella gestione quotidiana e nella complessità legata alla Riforma del Terzo Settore, così come nella realizzazione dei loro obiettivi. L’apertura del Punto-CSV si deve alla nuova collaborazione avviata tra CSV Lombardia Sud, HUB Voghera e la Consulta del volontariato locale.

Prossimamente verranno promossi incontri di confronto sul territorio e momenti di formazione destinati allo sviluppo di nuove competenze da parte del volontariato locale, in particolare sul tema della comunicazione e della progettazione sociale. Saranno questi i primi passi di un percorso che partendo dalla conoscenza e dall’analisi dei bisogni delle organizzazioni non-profit presenti sul territorio, si propone di offrire soluzioni e risposte sempre più aderenti alle richieste. Con questa presenza CSV vuole agire il suo compito di supporto, formazione e accompagnamento delle associazioni, delle istituzioni e della comunità locale per costruire insieme un territorio più solidale, accogliente e attento al bene comune, attraverso il sostegno e lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo.

Voghera e Oltrepò – spiega Moreno Baggini, consigliere di CSV Lombardia Sud – hanno un patrimonio umano straordinario, fatto di associazioni e volontari, impegnati quotidianamente, e che necessitano di sostegno e crescita. Con il Punto-CSV del CSV a Voghera iniziamo a lavorare nell’ottica di comunità per cercare sinergie, stabilire priorità, e accrescere la capacità di offerta di servizi non solo al Terzo settore ma a tutta la collettività”.

“Il principio di territorialità e di prossimità – spiega Luisella Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud – è uno dei criteri indicati nel Codice del Terzo Settore, con cui il CSV può erogare i servizi. Il nostro impegno però va oltre l’indicazione normativa, perché è frutto di una diversa e rinnovata presenza e funzione dei CSV sui territori di competenza: noi vogliamo essere parte attiva e formativa delle comunità, essere “mediatori” della trasformazione e lo vogliamo fare sostenendo e accompagnando le associazioni nel loro processo di sviluppo e crescita, promuovendo conoscenze e competenze, e supportandole nella creazione di percorsi comuni con le pubbliche amministrazioni. Penso che sia significativa la presenza in questa inaugurazione della Consulta del volontariato e dell’amministrazione comunale in un’ottica di apertura e costruzione di relazioni collaborative per il prossimo futuro”.

L’inaugurazione è avvenuta oggi alla presenza della Presidente della Consulta, Loretta Aguzzi, dell’Assessore alle Politiche Sociali Federico Taverna, del Consigliere di CSV, Moreno Baggini, della Presidente del CSV Luisella Lunghi, e della Direttrice del CSV. Alice Moggi.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia