VogheraNewsPavia

VOGHERA 13/10/2021: Domani la posa della prima pietra per la realizzazione di una Chiesa Ortodossa Romena in città

Ottobre 13
12:54 2021

VOGHERA – Domani, Giovedì 14 ottobre, alle ore 17, in via Oropa a Voghera (al termine della via) si terrà la cerimonia della posa della prima pietra per la costruzione ( su un terreno acquistato dal Duomo di Voghera) della futura Chiesa Ortodossa Romena,.

Alla cerimonia parteciperanno il Vescovo Romeno, il Console Generale dell’Ambasciata Romena a Milano, il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli insieme alla Giunta comunale, i Decanati (sacerdoti della chiesa ortodossa) e i Parroci di Voghera.

Un momento importante per la città tutta che le Istituzioni di Voghera hanno fortemente voluto – le parole del Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli –, in un percorso di dialogo e condivisione che procede nel migliore dei modi con una Comunità che è parte attiva e integrante della città. La Chiesa Ortodossa è la più numerosa in Italia e a Voghera è punto di riferimento anche per cittadini praticanti Greci, Moldavi, Ucraini. Sono orgogliosa di rappresentare le Istituzioni cittadine nel momento in cui concretamente prende il via un progetto che racconta una città fatta di tante anime, fedi, sensibilità, ma sempre unita nel profondo senso di Comunità”.

“La posa della prima pietra della futura chiesa ortodossa romena rappresenta un momento di gratificazione per tutta la comunità – anticipa Padre Catalin Stergarel (Diocesi Ortodossa d’Italia, Parrocchia ortodossa romena San Eutimio il Grande di Voghera) – Questo progetto è anche l’esito di buoni rapporti intercorsi negli ultimi anni con la Curia cattolica e la autorità locali. Sin dall’istituzione della parrocchia, 11 anni fa, si sono individuate soluzioni adeguate per l’ottenimento di un luogo di culto dove celebrare le nostre funzioni. Tutti gli sforzi deposti hanno condotto verso la realizzazione di questo ambito progetto, che prevede un centro culturale nonché anche un oratorio. Poiché i cittadini romeni risultano essere ben integrati nella società vogherese, auspichiamo che questo progetto dia un tocco di multiculturalità”.

Nela foto il recente della sindaca Garlaschelli e dell’assessore Tura con padre Catalin Stergarel della comunità ortodossa romena di Voghera.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Ottobre: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM