VogheraNewsPavia

VERONA 11/10/2021: Tradito dall’auto Scattolon chiude al 5° posto nella classifica generale del Rally Due Valli

Ottobre 11
13:24 2021

VERONA – Non si concretizza la rincorsa di Giacomo Scattolon al Campionato Italiano Rally Asfalto 2021. A Verona, il vogherese ottiene il quinto posto nella classifica generale del Rally Due Valli, ultima prova di campionato, rendendosi protagonista di una gara pazza che non ha lesinato colpi di scena e alternato momenti di euforia ad altri di disperazione.

Al fine settimana veronese, Scattolon si è presentato come secondo nella classifica del Campionato Italiano Asfalto ma le cose si sono complicate fin da subito quando, nella breve prova-spettacolo “Grezzana”, non è riuscito ad andare a punti, facendosi sopravanzare da Albertini, Andolfi e Ciuffi.

Le buone prestazioni nel primo giro sulle tre prove speciali di sabato hanno tenuto a galla il vogherese che si è ben difeso su percorsi difficili, molto scivolosi e tecnici, con molti cambi di ritmo. Nonostante qualche piccolo errore, Giacomo ha chiuso la mattinata al terzo posto della classifica generale, con 24,6” di ritardo dal leader temporaneo del Rally Due Valli, Stefano Albertini.

Nel frattempo, nella PS3 “Aleph-San Francesco”, il capofila del campionato Fabio Andolfi ha sbattuto perdendo la ruota posteriore sinistra ed è stato costretto al ritiro. La battaglia per il titolo italiano degli “asfaltisti” si è quindi ristretta fra Scattolon e Albertini, i due storici rivali che, nel 2014, avevano infiammato il Campionato Italiano Junior. In quella circostanza, era stato il vogherese a prevalere.

Il pomeriggio di Scattolon è stato un disastro, per colpa della pompa dei freni che ha perso olio in abitacolo. Praticamente senza freni, Giacomo è riuscito a concludere la PS5 “Ca’ del Diaolo 2”, vedendosi però sopravanzare da Ciuffi e De Tommaso e scivolando giù dal podio. A causa del tempo necessario alla riparazione, il vogherese si è schierato in ritardo alla PS6 “San Francesco 2” ed è stato quindi penalizzato di 1’30”. Incredibilmente, Giacomo ha staccato lo stesso tempo di Giandomenico Basso, vincitore della prova, ma la sua classifica era ormai irrimediabilmente compromessa!

Anche l’ultima prova speciale “Valsabbina-Orsara 2” è stata esaltante per il vogherese, secondo dietro a Basso. Senza il guasto ai freni che lo ha attardato in maniera irrecuperabile, Scattolon ha dimostrato di poter vincere il campionato italiano, rendendosi protagonista di un finale esaltante.

Alla fine, invece, il verdetto è stato impietoso: Giandomenico Basso su Skoda Fabia R5 ha vinto il 39° Rally Due Valli ed è matematicamente il nuovo campione italiano Rally, nonostante manchi ancora il Liburna Terra da correre. Per il pilota veneto è il quarto titolo assoluto nazionale, dopo essere stato anche Campione Europeo. Stefano Albertini su Skoda Fabia R5, giunto secondo a 7″0, è il campione italiano Rally Asfalto 2021.

La debolezza della macchina è l’aspetto negativo che ha caratterizzato la stagione 2021 di Scattolon e del suo navigatore Giovanni Bernacchni, penalizzati da un mezzo non alla loro altezza. Hanno pagato per gran parte dell’anno l’obsolescenza della Volkswagen Polo rispetto alle vetture dei diretti avversari. La casa tedesca, infatti, ha interrotto a fine 2020 la produzione della Polo GTI R5 promettendo che avrebbe garantito i ricambi a tutte le squadre clienti per quest’anno. Una promessa che non si è concretizzata, con la conseguenza che tutti i piloti su Polo hanno visto incrementare i distacchi dai rivali con altre vetture, nonostante tutti gli sforzi possibili.

Tutto ciò nonostante che Volkswagen Motorsport – il defunto reparto sportivo della casa di Wolfsburg  – possa vantare un dominio pluriennale nello sport motoristico. I più grandi successi del marchio includono tre vittorie alla Parigi-Dakar con la Race Touareg (2009-2011), quattro titoli del Campionato del Mondo Rally con la Polo R WRC (2013-2016), due titoli TCR International con la Golf GTI (2016, 2017) e tre titoli mondiali Rallycross con la Polo (2017, 2018, 2020).

Alla base di questa situazione c’è la decisione assunta dai tedeschi di puntare tutte le risorse – a quanto dichiarato dalla dirigenza – sulla mobilità elettrica. Già a fine 2016 la dominatrice della specialità aveva abbandonato a sorpresa il FIA World Rally Championship, dopo aver vinto consecutivamente quattro titoli costruttori: la Polo aveva ottenuto 42 vittorie su 51 gare disputate, salendo ben 85 volte sul podio.

Altrettanto repentinamente, lo scorso anno, Volkswagen ha deciso di interrompere la produzione delle Golf GTI TCR, e il supporto ufficiale ai propri team clienti nel WTCR, situazione che si è riprodotta anche su tutti gli altri campionati per la Polo R5.

Giacomo Scattolon e tutti gli altri piloti che hanno impostato la propria annata 2021 sull’uso della vettura tedesca si sono trovati, inaspettatamente, abbandonati a se stessi, gareggiando, anziché con la vettura più performante, con quella che stenta a tenere il ritmo e la strada.

Classifica generale Rally Due Valli: 1.Basso – 2.Albertini+7.0 – 3.Ciuffi+38.7 – 4.De Tommaso+59.0 – 5.Scattolon+2.14.0 – 6.Von Thurn und Taxis+2.18.2 – 7.Profeta+2.28.4 – 8.Rusce+2.49.4 – 9.Dall’Era+3.25.8 – 10.Dedo+5.14.1

Classifica CIR Rally Due Valli: 1.Basso – 2.Albertini – 3.Ciuffi – 4.De Tommaso – 5.Scattolon – 6.Profeta -7.Rusce 

Classifica CIRA Rally Due Valli: 1.Albertini – 2.Ciuffi – 3.De Tommaso – 4.Scattolon – 5.Profeta – 6.Rusce 

CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO CIRA: 1.Albertini (92 punti) – 2.Andolfi (84,5) – 3.De Tommaso (76) – 4.Ciuffi (75) – 5.Scattolon (74)

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia