VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/09/2021: Cimitero Maggiore. Concluso il primo lotto di lavori. L’assessore: Risanate le infiltrazioni e rifatti i sotterranei

Settembre 21
13:30 2021

VOGHERA – E’ corsa contro il tempo a Voghera per completare i lavori pubblici prima dell’inizio dell’inverno. Al cimitero Maggiore un primo risultato è già stato raggiunto. Sono infatti stati consegnati i lavori relativi al primo lotto degli interventi di risanamento delle tombe dei sotterranei del primo campo e dei marciapiedi soprastanti.

Per prima cosa – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba – abbiamo proceduto a rifare il marciapiede e il camminamento adiacente, così da interrompere le infiltrazioni d’acqua che per lunghi decenni hanno provocato danni ai sotterranei. Si tratta di lavori poco visibili agli occhi di chi entra a visitare il Cimitero – precisa l’assessore – ma erano indispensabili per preservare l’integrità della struttura. In questo modo abbiamo risolto i guai legati alle infiltrazioni e dato anche una risposta alle lamentele degli utenti”.

Allo stesso tempo, come detto, è stata rifatta, nella parte sinistra del primo campo, la zona interrata.

Qui nella parte sottostante – spiega ancora l’assessore percorrendo il corridoio semi circolare – i muri sono stati rifatti completamente. Sono state eliminate tutte le infiltrazioni, anche quelle tra una tomba e l’altra. Per quanto riguarda le tombe e le relative lapidi, invece, ovviamente dovranno essere sistemate dai singoli proprietari… tutto il resto, compresi i soffitti è stato rifatto. Così come è stato completamento rifatto il sistema di illuminazione, che prima era quasi assente.”

A questo primo lotto di lavori ne seguirà un secondo, sul lato destro del primo campo.

Lavori – precisa Gabba – il cui bando è già stato lanciato per accelerarne i tempi di realizzazione e che dovrebbero partire la prossima primavera.”

Ai primi due lotti ne seguirà un terzo, in calendario per il 2022-2023, con il quale sarà completa la fase “strutturale” del cimitero Maggiore.

Ma gli obiettivi dell’amministrazione sono più ambiziosi.

Chiuso il terzo lotto – sottolinea l’assessore -, cercheremo di includere nel pacchetto degli interventi anche il recupero della parte architettonica artistica del Maggiore: lavori per i quali stiamo già ora cercando di reperire i fondi necessari.”

Ancora in tema di cimiteri, buone notizie arrivano per la struttura di Oriolo, i cui lavori di rimessa a novo sono in fase di ultimazione. “Entro la festività dei Santi, i lavori dovrebbero essere finiti”, spiega l’assessore Gabba.


Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM