VogheraNewsPavia

VOGHERA 16/09/2021: Giunta nella bufera. In una Chat privata una battuta su sicurezza e uso delle armi. Giallo su chi in maggioranza avrebbe diffuso la conversazione

Settembre 16
11:16 2021

VOGHERA – Il rimpasto andato in porto lunedì all’interno della giunta comunale guidata dal sindaco Paola Garlaschelli avrebbe dovuto portare un po’ pace all’interno della vita politica vogherese, almeno in quella della maggioranza. Invece ecco una nuova bomba. A meno di 48 ore dall’annuncio dell’uscita del secondo assessore Francesca Miracca (dopo quella di Massimo Adriatici, agli arresti domiciliari per l’uccisione a colpi di pistola di un marocchino), e dell’entrata di due nuovi amministratori, ecco piombare sulla compagine di governo quello che viene già trattato come un caso politico. Caso rappresentato dalla diffusione del contenuto di quella che sarebbe una chat privata dei membri della giunta/maggioranza, in cui si parla del problema cittadino della sicurezza e di “spari”.

La chat, che risalirebbe al 26 giugno – uscita non si sa come né da chi – è finita contemporaneamente sui alcuni giornali, nazionali e locali, e sui social vogheresi, dove ha provocato roventi polemiche fra gli oppositori del governo cittadino.

Venendo alla conversazione, in essa si leggerebbero i commenti degli assessori e del sindaco in merito ad un assembramento di extracomunitari in atto al momento della conversazione all’esterno di un negozio etnico di via Viscontina, e della necessità di un intervento.

Ad un certo punto, mentre un assessore avrebbe domandato se non si poteva inviare la polizia locale, un altro assessore, Giancarlo Gabba, avrebbe detto (il tono della chat sarebbe stato informale e a tratti scherzoso) una frase sull’uso delle armi (“Finché non si comincerà a sparare, sarà sempre peggio”, come riferiscono il Foglio e La Presse nei loro articoli di ieri).

Diventata pubblica, come detto, la frase della chat ha creato polemiche, divenendo una nuova occasione per rinfocolare le accuse alla giunta di trattare con troppa disinvoltura il tema delle armi nella gestione della sicurezza.

Al di là del fatto in sé (su cui sono in corso verifiche), e delle attese polemiche scatenate dagli oppositori, la Giunta Garlaschelli oggi sembra trovarsi a navigare in acque molto più agitate di prima… in queste nuove acque infatti i pericoli più grossi (chi ha diffuso i contenuti di una chat riservata ai membri della maggioranza? e il “giallo” che molti vorrebbero veder risolto) paiono arrivare più dall’interno della ‘nave’ che dall’esterno.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM