VogheraNewsPavia

SAN MARTINO 02/09/2021: Le loro radici rovinano l’asfalto della pista ciclabile. Per questo saranno abbattuti oltre 90 platani

Settembre 02
15:22 2021

SAN MARTINO La scarsa sensibilità ecologica continua a correre lungo le strade della provincia di Pavia. Il Comune di San Martino Siccomario a breve dovrebbe abbattere quasi 100 platani (93 per la precisione) che si trovano sulla strada che da San Martino va alla frazione Torre dei Cani.

Alberi abbattuti perché malati? No!

Alberi in perfetta salute che verranno eliminati perché le loro sanissime radici stanno rovinando l’asfalto della pista ciclabile che corre vicina alla strada.

Ed è così che – invece di trovare una soluzione tecnica che salvi gli alberi (magari sollevando il piano della pista così da permettere il transito i sicurezza delle bici e al tempo stesso alle radici di continuare a dar vita agli alberi) – si è deciso di eliminare il problema alla… radice: distruggendo quasi 100 esseri viventi “vegetali” (la promessa è stata quella di sostituirli con nuove essenze meno invasive… e pazienza se ci metteranno anni a cresce e rimpiazzare i platini eliminati).

Una decisione, ad avviso di chi scrive, del tutto scollegata con la cultura del rispetto dell’ambiente andata diffondendosi negli ultimi decenni nel mondo, e controproducente rispetto alla catastrofe in atto del riscaldamento terrestre.

La decisione del comune pavese sembra dunque andare di pari passo con la continua sparizione di alberi, per altri motivi e di altro tipo (selvatici), all’interno delle campagne della provincia di Pavia. Una triste conferma dell’ancora scarsa sensibilità verso la vita del patrimonio arboreo (e quindi della fauna che lo abita) da parte delle nostre società.

Senza contare l’incongruenza di voler salvare una ecologica pista ciclabile attraverso l’assai poco ecologica eliminazione delle piante che la costeggiano. Ma tant’è. 

LEGGI ANCHE

PAVESE OLTREPO 12/02/2020: Alberi selvatici. Salvarli significa salvare anche gli animali che li abitano

Commenti

Commenti via Facebook

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM