VogheraNewsPavia

VOGHERA 30/08/2021: La minoranza in Consiglio. La città accolga gli afghani in fuga dal loro Paese

Agosto 30
10:42 2021

VOGHERAI consiglieri di minoranza in consiglio comunale a Voghera – Antonio Marfi, Ilaria Balduzzi, Attilia Vicini, Giorgio Barbarini, Pier Ezio Ghezzi – hanno firmato una mozione intitolata “Emergenza Afghanistan”, in cui presentata dai consiglieri comunali di Voghera:

La mozione ha l’intento di impegnare Il Sindaco Garlaschelli e la Giunta Comunale a “realizzare percorsi di accoglienza verso quei cittadini afgani che hanno collaborato con le forze internazionali e soprattutto italiane e che oggi sono costretti a fuggire dal loro Paese perchè rischiano la vita.”   

Ecco le dichiarazione dei capigruppo del M5S, Pd e alleanza Civica per Voghera

ANTONIO MARFI – M5S

“La mozione, che riprende una già presentata da un consigliere comunale Pisa, è stata integrata con la mozione che il Pd a livello nazionale sta inviando ai propri iscritti e con interventi dei firmatari, soprattutto sulle circolari ministeriali e sulle modifiche al PGT per individuare immobili pubblici che possono essere utilizzati per la prima accoglienza di oggi e chissà per altre situazione emergenziali.

La maggioranza degli italiani si è mostrata sensibile a quanto sta accadendo in Afghanistan dopo il ritiro del contingente internazionale.
Sono molti i sindaci, anche di diverse appartenenze politiche, che hanno dato la disponibilità ad ospitare, in questa fase, i cittadini  che hanno cooperato con le forze internazionali. Stiamo parlando di cittadini che volevano un Afghanistan libero e democratico e che oggi rischierebbero la vita se dovessero restare nel Paese.
Per questo chiediamo al Sindaco e alla Giunta la disponibilità ad impegnarsi per proteggere questi cittadini e le loro famiglie e per sostenere anche la loro battaglia per Afghanistan democratico. Chi ha creduto in grandi ideali, mettendo a rischio la propria vita, deve essere aiutato.”

ILARIA BALDUZZI – PD

“Lo spirito della mozione è lo stesso della campagna nazionale del PD “Insieme per il popolo afgano”che porteremo anche nella nostra città attraverso banchetti e presidi.
Per sostenere chi rimane, per  accogliere e dare conforto a chi fugge dall’#Afghanistan, sostenere le ONG che affrontano la situazione nel Paese e l’ANCI per organizzare l’accoglienza in Italia e promuovere possibili gemellaggi di democrazia in Afghanistan.
Adesso è il momento di dare sostegno e speranza soprattutto, da donna, alle donne così seriamente in pericolo. Di fare anche così politica, in nome di quei valori di libertà, solidarietà e accoglienza che fanno parte della più profonda identità del PD”
PIER EZIO GHEZZI – Dichiarazione di Alleanza Civica per Voghera
“La solidarietà verso i rifugiati afgani, che “pagano la colpa” di aver creduto nei valori e nei diritti fondamentali delle persone, deve trovare una risposta anche nella nostra città. La Giunta prenda in esame la nostra proposta. Non lasciamo sole queste famiglie: chi più di loro merita il nostro aiuto? Hanno rischiato la vita per affermare i valori fondamentali della dignità. L’accoglienza locale si deve poi collegare al percorsi di inserimento sociale previsti dal governo.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia