VogheraNewsPavia

VOGHERA 01/08/2021: Sport e informatica alla Pascoli: continuano i corsi estivi

Agosto 01
12:23 2021

VOGHERANon si fermano i progetti del Piano Scuola Estate alla Secondaria Pascoli dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini: in questi giorni gli alunni sono impegnati con le attività motorie del corso “Facciamo squadra!”, tenuto dai professori Damiano Sgaroni e Fabio Rossi, e l’informatica del corso “La rete siamo noi” tenuto dal prof. Roberto Marini. A metà luglio si sono conclusi i corsi di giornalismo (“Piccoli reporter”, prof. Chiara Benfante) e di musica (“Musica, che passione!”, prof. Silvia Alesina e Paolo Rolandi). In tutti i progetti la partecipazione degli alunni è stata entusiasta e costante, e ha permesso di sperimentare un diverso modello di scuola in cui si lavora a classi aperte, a piccoli gruppi, con metodologie innovative e un’attenzione personalizzata ai singoli ragazzi.

Le attività motorie si svolgono all’aperto nell’area sportiva inaugurata nel presente anno scolastico, e prevedono sia giochi di squadra (calcio, pallacanestro, pallavolo, badminton ecc.), sia attività individuali (atletica leggera). Durante il corso di giornalismo, invece, i partecipanti hanno realizzato la terza edizione del giornalino d’istituto PascoliNews, in uscita a settembre, mentre per quanto riguarda la musica si sono proposte attività varie quali pratica strumentale (pianoforte, batteria, metallofoni), canto, ascolto attivo, body percussion, composizione di semplici brani in gruppo. Le attività di informatica puntano sull’uso della stampante 3 D e di applicativi specifici.

Dopo una breve pausa nelle settimane centrali di agosto, i corsi riprenderanno il 26 con il laboratorio delle invenzioni e, nelle prime settimane di settembre, con i corsi di recupero di italiano, matematica, inglese atti a garantire un consolidamento nelle competenze in entrata agli alunni delle future classi seconde e terze. «È un piacere osservare i ragazzi che partecipano alle varie attività con entusiasmo e passione anche alla fine di luglio», ha dichiarato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, «è il segno di una scuola viva e aperta, che va oltre gli steccati della programmazione quadrimestrale e della valutazione. In questo modo gli alunni percepiscono la scuola non solo come ambiente di apprendimento ma anche come luogo di relazioni vitali e proficue, nel segno di un vero progetto educativo e integrale della persona. Voglio quindi ringraziare i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti per aver colto positivamente questa opportunità.»

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM