VogheraNewsPavia

FORTUNAGO 12/08/2021: In 300 alla serata speciale nel “ Borgo dei desideri”

Agosto 12
09:08 2021

FORTUNAGOLa notte delle stelle cadenti a Fortunago ha radunato oltre duecento persone da tutta la provincia di Pavia, per un appuntamento serale nel Borgo tra i più Belli d’Italia, che ha aderito all’iniziativa su scala nazionale “Il Borgo dei desideri”.

E’ stata l’occasione per visitare per la prima volta per molti il nuovo Teatro Auditorium, con la mostra allestita al piano terra e dedicata a Dante Alighieri, a cura dei professori Luigi Cavallo e Pino Jelo: fino a metà Settembre sono esposte opere di Pietro Leddi e di una quarantina di artisti contemporanei (Sabato e Domenica visite dalle 16 alle 19, info 349.6454695).

E poi nel suggestivo piazzale dell’Auditorium, con l’anfiteatro e “La Fontana dei Dodici” illuminata in molti hanno lanciato una monetina ed espresso un desiderio, ascoltando la musica di Ermanno Calatroni (nato e cresciuto proprio a Fortunago) e degustando prodotti locali.

Abbiamo voluto aggiungere un ulteriore tassello ai nostri prodotti del territorio a denominazione di origine comunale – dichiara il sindaco Pier Achille Lanfranchi, che ha ideato con lo chef Danilo Nembrini del ristorante “La Pineta” la Focaccia De.Co -. E’ realizzata con farina di grani antichi, olio extra vergine di oliva (sostituibile con lo strutto), formaggio morbido (crescenza), aromi dei giardini e degli orti del Borgo (salvia, timo, rosmarino, lavanda, visto che ci sono alcuni campi nei paraggi). Viene servita tiepida, a fettine, accompagnata dai vini locali. Abbiamo messo in tavola numerose teglie e devo dire che sono state molto gradite dal numeroso pubblico, che ha potuto anche godere di una bella serata al fresco tra enogastronomia, musica e un po’ di cultura e tradizioni che non guastano mai”.

Tra gli ospiti presenti il soprano Stefania Sinatra ed il tenore Carlo Nicolini, i sindaci di Castelletto Po e Bastida Pancarana Tony Lo Verso e Renata Martinotti.

Ora il prossimo appuntamento è fissato per la sera della vigilia di Ferragosto con la tradizionale “Paciada” organizzata dalla Pro Loco di Fortunago, presieduta da Micaela Bonduri: dalle 19,30 verranno distribuiti ben 85 kg di malfatti, uno dei prodotti de.co. del Borgo.

E poi Sabato 28 Agosto dalle 21 “La magia della voce”, con l’orchestra InCanto in Musica, diretta da Gianluca Fasano e con la partecipazione dell’attore Edoardo Siravo e del baritono Marzio Giossi, con il meglio delle sinfonie operistiche che hanno fatto la storia del melodramma.

Organizza Porter Teatro – Spettacoli in movimento, con la direzione artistica di Malva Bogliotti. Al termine brindisi per tutti. Info e prenotazioni: 333.6136152 oppure incantomusica.spettacoli@gmail.com

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia