VogheraNewsPavia

VOGHERA 26/07/2021: Alleanza Civica. La Giunta lasci il passo ad una formazione unitaria con la partecipazione delle forze presenti in Consiglio

Luglio 26
19:16 2021

VOGHERA A seguito dei noti fatti di piazza Meardi, la formazione politica Alleanza Civica per Voghera lancia una proposta di una nuova Giunta formata con la partecipazione di tutte le forze politiche e civiche presenti in Consiglio Comunale.

Ecco il messaggio diffuso oggi dal leader Pier Ezio Ghezzi.

Molti fatti gravi che hanno negativamente caratterizzato la città nell’ultima settimana – l’uccisione di una persona provocata dall’Assessore Adriatici e la sua conferma agli arresti domiciliari. Le dichiarazioni di un secondo assessore, non smentite, che riconducono alla dichiarazione di una vera e propria guerra civile ( “…domani in piazza spariamo noi…”). La conseguente portata alla ribalta mediatica nazionale di Voghera come città con un inaccettabile modello di gestione della sicurezza sociale. La latitanza della Giunta e dei partiti locali che la rappresentano, scomparsi quando il loro intervento, come amministratori, risultava indispensabile ai cittadini vogheresi. La decisione tardiva del ritiro delle deleghe all’assessore Adriatici, le inqualificabili affermazioni dell’Assessore al Commercio, come peraltro sottolineate dallo stesso sindaco, rimaste, ad oggi, inspiegabilmente senza conseguenze – testimoniano l’inadeguatezza dell’attuale Giunta ad amministrare la città. Voghera è ora impaurita e divisa, chiusa sulla difensiva, sbigottita da una parte ed esasperata dall’altra, con i luoghi cittadini soggetti alla microcriminalità, che aumentano, invece di diminuire.

Non esiste un progetto forte ed autorevole di riconduzione della città verso una visione collettiva di città sicura, solidale, partecipe alla ricostituzione dei valori di solidarietà e umanità che la hanno caratterizzata da sempre e che ancora oggi sono patrimonio della maggioranza dei cittadini e di molte associazioni di volontariato laiche e cattoliche.

L’attuale Giunta deve lasciare il passo ad una nuova formazione unitaria che, con la partecipazione di tutte le forze politiche e civiche presenti in Consiglio Comunale, e disponibili, rappresenti la totalità dei vogheresi.

Non è il momento delle divisioni, ma dell’unità, il solo presupposto per superare questa condizione senza sbocchi, di muro contro muro. È il momento di ripristinare le basi per una città veramente sicura, solidale ed attenta verso i deboli, capace proprio perché gestita collettivamente, di consentire quello sviluppo economico che da anni è atteso e che il piano nazionale di sviluppo (PNRR) può davvero consentire.

L’emergenza si supera con il contributo collettivo, non contrapponendoci. È necessario dimostrare maturità civica e non spirito di parte. Sostituire ai silenzi degli interessi di alcuni la voce forte delle necessità di tutti. Occorre definire una piattaforma programmatica forte, comune e condivisa, concordata con la città.

Alleanza Civica per Voghera lancia ai cittadini, alle forze politiche, alle associazioni industriali, ai sindacati, alle associazioni di categoria, agli enti di volontariato e a tutti coloro che amano la loro città, l’appello all’unità, teso a superare la situazione di crisi e a costruire un nuovo avvenire per Voghera e i vogheresi.

Nel caso la risposta della attuale maggioranza sia di rifiuto all’allargamento della Giunta, non resta che ricorrere alle urne e far decidere i cittadini.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia