VogheraNewsPavia

VOGHERA 24/07/2021: Pd in piazza Duomo: “Contro la sindaca che non condanna l’uso delle armi da parte degli assessori”

Luglio 24
11:45 2021

VOGHERAIl Partito Democratico ha tenuto un presidio questa mattina in piazza Duomo a Voghera per ribadire, come dice il nome dell’iniziativa, che “sicurezza è inclusione, no alla giustizia fai da te.”
Presenti, insieme al Pd locale, il segretario regionale Vinicio Peluffo, il senatore Alan Ferrari e il consigliere regionale Giuseppe Villani, la segretaria provinciale Chiara Scuvera.
“Io credo che non ci sia ancora sufficiente consapevolezza della gravità di quanto è successo lunedì sera a Voghera – dichiara Peluffo -. I controlli di sicurezza sono un compito delle forze dell’ordine, che sanno come comportarsi correttamente per garantire il rispetto della legge e l’incolumità delle persone. È questo che differenzia il nostro Paese dal Far West. La sindaca avrebbe dovuto prima di tutto esprimere una parola di cordoglio per la vittima, cosa che non ha fatto, e avrebbe dovuto rassicurare i vogheresi che nessuno della sua giunta è e sarà mai autorizzato a girare le piazze armato e con il colpo in canna. È grave che quelle parole non siano arrivate, come non è arrivata una singola parola di condanna per atteggiamenti che, sia ben chiaro, non portano sicurezza ma disordine e violenza.”
Sull’amministrazione rincara la dose il senatore Alan Ferrari, che cita quanto raccontato dall’inviato del Foglio che, in un articolo uscito oggi, riporta le parole di un altro assessore leghista, Francesca Miracca, che parlando delle manifestazioni del pomeriggio dichiara “Domani spariamo davvero, mi sa: assoldo i miei operai e scendiamo noi in piazza”.
“Le parole dell’assessore Miracca sono gravissime – dichiara Ferrari – e la sindaca Garlaschelli non può mantenere un minuto di più le deleghe a un assessore che minaccia di portare le pistole in piazza, così come le deve togliere definitivamente ad Adriatici. Lo faccia immediatamente o non reggerà l’urto di quanto rischia di succedere a Voghera, dove anziché ricostruire un clima di fiducia e rispetto delle regole la giunta comunale sta contribuendo ad alimentare la tensione.”
A difesa della città e contro la giunta parla il consigliere regionale Giuseppe Villani: “Oggi in piazza c’è tutto il Pd unito, dal circolo di Voghera fino al nostro parlamentare – dichiara -. Siamo qui non solo per condannare il fatto gravissimo accaduto in piazza Meardi, ma per parlare di protezione sociale, perché Voghera non è quella che viene dipinta in questi giorni. Noi sappiamo che esiste un’altra Voghera, fatta di solidarietà, di associazionismo, di gente con la testa sulle spalle. Noi sentiamo il dovere di mettere insieme questa comunità e lo stiamo facendo, non da oggi. Il sindaco e l’amministrazione di Voghera, espressione di un centrodestra che è sempre più di destra e sempre meno di centro, stanno dimostrando con i fatti di non essere in grado di assolvere a questo compito. Una giunta in questa condizione, incapace perfino di togliere le deleghe a due assessori che usano o minacciano di usare le pistole, non può continuare a governare la città.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia