VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/07/2021: Tragedia di piazza Meardi. “Subito un dibattito: non normale che un amministratore giri armato”. La proposta del mondo dell’associazionismo per “Restare umani”

Luglio 22
09:25 2021

VOGHERA “Un dibattito nella città che coinvolga cittadine e cittadini, associazioni e gruppi”. Un dibattito “Per restare umani”. Lo chiede un gruppo di vogheresi appartenenti al mondo dell’associazionismo iriense. Gruppo formato da: Antonio Corbeletti, Marcella Barbieri, Rita Campioni, Adriano Bracone, Luciana Origgi, Aurora Bonfoco, Stefano Renzi, Roberta Migliavacca, Stefania Moglia, Antonietta Bottin.

L’uccisione di un uomo avvenuta a Voghera non è un episodio che può essere archiviato tra le tante notizie che ci arrivano dall’esterno – introduce l’iniziativa Antonio Corbeletti -. E’ accaduto qui, a Voghera. Ed è un fatto grave che coinvolge un amministratore.”

Per questo motivo, “nell’attesa di definire le iniziative possibili come associazioni”, è stato redatto un testo ”per avviare da subito una riflessione.

Eccolo.

Quello che è accaduto ieri sera (martedì 20 luglio per chi legge) a Voghera lascia sgomenti e preoccupati. L’assessore Massimo Adriatici con delega alla Sicurezza, Polizia Locale, Osservatorio Immigrazione ha ucciso un cittadino straniero con sofferenza psichica al termine di un diverbio di fronte ad un bar in Piazza Meardi. Non conosciamo e non vogliamo intervenire sulla dinamica dell’episodio – sulla quale auspichiamo che il lavoro della magistratura chiarisca in modo completo e senza ombra di dubbio quanto avvenuto – a differenza delle dichiarazioni politiche degli esponenti del partito dell’assessore che hanno già emesso sentenze assolutorie.

Provoca anche stupore che la Giunta prenda solo atto dell’autosospensione dell’ex assessore ora agli arresti domiciliari. Quello che però vogliamo esprimere è, in primo luogo, la nostra profonda tristezza per la morte di una persona ed oltre a questo invitare tutte e tutti ad una riflessione su alcuni punti:

– non è possibile considerare normale che un rappresentante dell’amministrazione comunale giri armato per la città confondendo il proprio ruolo politico/amministrativo con quello delle forze dell’ordine;

– Voghera non è un luogo con situazioni di pericolosità che impediscano la normale convivenza o fruizione della città: non è più accettabile che venga agitata la questione “sicurezza” per raccogliere voti e consensi facili, mescolando situazioni di degrado urbano (che vanno risolte con interventi di recupero e riqualificazione) con provvedimenti inapplicabili (i cosiddetti Daspo adottati nei mesi scorsi) e già ampiamente squalificati negli anni scorsi;

-chi ha alimentato l’ossessione della “sicurezza” in tutti questi anni porta la completa responsabilità della costruzione di un clima sociale di indifferenza e intolleranza che non affronta le contraddizioni e le tante difficoltà sociali presenti in città, limitandosi ad atteggiamenti di facciata.

Chiediamo che sui punti sommariamente indicati si sviluppi un dibattito nella città che coinvolga cittadine e cittadini, associazioni e gruppi.” concludono Antonio Corbeletti, Marcella Barbieri, Rita Campioni, Adriano Bracone, Luciana Origgi, Aurora Bonfoco, Stefano Renzi, Roberta Migliavacca, Stefania Moglia e Antonietta Bottin.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia