VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/07/2021: Tragedia di piazza Meardi. Spunta il video degli attimi precedenti lo sparo. L’assessore viene avvicinato riceve un pugno e poi cade

Luglio 22
18:12 2021

VOGHERA Il Pm della procura di Pavia ha chiesto la convalida dell’arresto dell’assessore Massimo Adriatici per “Rischio di reiterazione del reato”. Per ora l’accusa per aver ucciso il marocchino rimane quella di eccesso colposo di legittima difesa.

Dal lato della ricostruzione dei fatti, dalle indagini ufficiali non emergono novità.

Novità emergono invece dal (mastodontico) circuito mediatico che sta seguendo la vicenda. Il quotidiano la Repubblica ha pubblicato infatti un video, con visuale da corso XXVII Marzo, in cui si vede il momento in cui l’assessore in quota Lega viene colpito da un pungo e cade a terra (confermando la versione della ‘reazione’ ad un’aggressione subita fornita sin da subito dall’assessore) ma non il momento delle sparo e quindi la spiegazione del come e del perchè è partito il colpo.

Nel video si vede Adriatici che cammina (forse dopo aver già avuto una discussione con il marocchino, che avrebbe infastidito i clienti del bar) da solo sul marciapiede di fronte al bar Ligure, tenendo con la mano sinistra il telefono. Dal marciapiede di corso in XXVII Marzo arriva il 39enne, che gli si avvicina e che sembra scambiare con lui alcune parole (dalle prime ricostruzioni sembra che gli abbia chiesto se per caso stesse chiamando le forze dell’ordine… cosa che Adriatici stava effettivamente facendo: chiamava la polizia). Nelle immagini si vede anche l’assessore tenere la mano destra in tasca (da alcune ricostruzioni apparse sui media l’assessore avrebbe avvertito il 39enne, che gli si avvicinava, di essere armato). Dopodiché Adriatici viene ulteriormente avvicinato dal marocchino e quindi colpito con un pugno alla parte destra del volto. L’assessore crolla a terra, esce per un attimo dall’inquadratura e si rialza. Dopo di che ricompare e viene avvicinato da due persone che sembrano aiutarlo a raccogliere qualcosa a terra. Dalle immagini si vede anche l’aggressore che dopo il pugno raccoglie qualcosa da terra e poi sparire dall’inquadratura. Dalle immagini, come detto, invece non si vede il momento dello sparo (purtroppo quasi sempre questi sistemi di sicurezza mancano dell’audio, elemento che può essere di aiuto in determinate indagini… come questa ad esempio: per capire il momento esatto dello sparo in relazione alle immagini), sparo che sembra sia avvenuto sul marciapiede di fronte al bar ma più sul lato di corso Rosselli. Il video sarebbe già stato acquisito dalla Procura. 

(nel fotogramma il momento esatto in cui l’assessore massimo adriatici, l’uomo sulla destra, barcolla dopo essere stato raggiuto alla parte destra del volto dal pugno scagliato dal marocchino con il braccio sinistro).

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia