VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/07/2021: Uccisione in piazza Meardi. Il Pd chiede la revoca delle deleghe all’assessore Adriatici. Villani: in democrazia non deve accadere

Luglio 21
13:27 2021

VOGHERA Come detto in città a seguito dell’accaduto, sono scoppiate polemiche politiche sulla generale gestione della scurezza e sulla figura dell’assessore Massimo Adriatici.

Il Pd ha emanato un comunicato in cui chiede il ritiro delle deleghe.

Un fatto gravissimo. Senza precedenti nella storia della nostra città – scrive la Segretaria Alessandra Bazardi -. Sarà la magistratura a stabilire come è andata la vicenda che è sfociata con la morte di un 40enne marocchino: non sta certo a noi emettere giudizi e sentenze. Quello che stigmatizziamo, per ora, è che l’assessore alla sicurezza, in quota Lega,  girasse armato senza alcun motivo.”

Prosegue Bazardi. “Noi contrasteremo sempre una idea della garanzia della sicurezza esercitata a prescindere dal ruolo legittimo dello Stato e delle forze dell’ordine che lo rappresentano. E’ indegna di un paese democratico una cultura che consegna al singolo l’idea di ‘farsi giustizia’, come se fosse un fatto personale, con il rischio che la cultura dell’odio faccia poi degenerare qualsiasi cosa, come è accaduto.”

E infine l’appello al sindaco Paola Garlaschelli. “Senza entrare nel merito delle indagini, chiediamo al Sindaco di dare un segnale immediato e di revocare le deleghe all’assessore.”

Sul caso interviene anche il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Villani.

L’idea malata di giustizia fai da te produce frutti avvelenati. Quello che è successo a Voghera è un fatto gravissimo di fronte al quale servono prese di posizione estremamente chiare. C’è stato un omicidio e a compierlo è stato un rappresentante dei cittadini che girava armato per le piazze della città. Sono vicende che in democrazia non possono e non devono accadere. Ma nell’amministrazione comunale di Voghera sembra essersi diffusa una certa cultura dell’impunità e dell’onnipotenza”.
Per l’esponente dem, “oltre agli aspetti che dovranno chiarire inquirenti e Magistratura, ora la presa di posizione immediata deve avvenire ad altri livelli e chi ha responsabilità politico-istituzionali deve fermare questa deriva, tenendo conto anche di altri fatti che hanno pesantemente oscurato l’immagine dell’amministrazione di Voghera, perché i valori democratici non sono negoziabili e vengono prima delle posizioni politiche”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia