VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/07/2021: Uccisione in piazza Meardi. Il Pd chiede la revoca delle deleghe all’assessore Adriatici. Villani: in democrazia non deve accadere

Luglio 21
13:27 2021

VOGHERA Come detto in città a seguito dell’accaduto, sono scoppiate polemiche politiche sulla generale gestione della scurezza e sulla figura dell’assessore Massimo Adriatici.

Il Pd ha emanato un comunicato in cui chiede il ritiro delle deleghe.

Un fatto gravissimo. Senza precedenti nella storia della nostra città – scrive la Segretaria Alessandra Bazardi -. Sarà la magistratura a stabilire come è andata la vicenda che è sfociata con la morte di un 40enne marocchino: non sta certo a noi emettere giudizi e sentenze. Quello che stigmatizziamo, per ora, è che l’assessore alla sicurezza, in quota Lega,  girasse armato senza alcun motivo.”

Prosegue Bazardi. “Noi contrasteremo sempre una idea della garanzia della sicurezza esercitata a prescindere dal ruolo legittimo dello Stato e delle forze dell’ordine che lo rappresentano. E’ indegna di un paese democratico una cultura che consegna al singolo l’idea di ‘farsi giustizia’, come se fosse un fatto personale, con il rischio che la cultura dell’odio faccia poi degenerare qualsiasi cosa, come è accaduto.”

E infine l’appello al sindaco Paola Garlaschelli. “Senza entrare nel merito delle indagini, chiediamo al Sindaco di dare un segnale immediato e di revocare le deleghe all’assessore.”

Sul caso interviene anche il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Villani.

L’idea malata di giustizia fai da te produce frutti avvelenati. Quello che è successo a Voghera è un fatto gravissimo di fronte al quale servono prese di posizione estremamente chiare. C’è stato un omicidio e a compierlo è stato un rappresentante dei cittadini che girava armato per le piazze della città. Sono vicende che in democrazia non possono e non devono accadere. Ma nell’amministrazione comunale di Voghera sembra essersi diffusa una certa cultura dell’impunità e dell’onnipotenza”.
Per l’esponente dem, “oltre agli aspetti che dovranno chiarire inquirenti e Magistratura, ora la presa di posizione immediata deve avvenire ad altri livelli e chi ha responsabilità politico-istituzionali deve fermare questa deriva, tenendo conto anche di altri fatti che hanno pesantemente oscurato l’immagine dell’amministrazione di Voghera, perché i valori democratici non sono negoziabili e vengono prima delle posizioni politiche”.

Commenti

Commenti via Facebook

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Luglio: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi