VogheraNewsPavia

VOGHERA 20/07/2021: Invasione della Popillia Japonica Newman. L’appello dell’assessorato all’ambiente: segnalate la presenza

Luglio 20
11:36 2021

VOGHERA Il coleottero giapponese Popillia japonica Newman (più comunemente chiamato coleottero giapponese: una specie originaria del Giappone ma che è oramai presente in molti paesi tra cui l’Italia) capace di infestare e distruggere tappeti erbosi, piante selvatiche, da frutto e ornamentali, fa paura anche in Oltrepo e a Voghera.

Nasce da qui l’appello lanciato dall’assessore all’ecologia e ambiente William Tura che chiede l’aiuto di tutti i cittadini per verificare e segnalare la presenza di questo insetto dannoso.

“Per gli ingenti danni economici che può provocare – spiega Tura – è considerata dalla normativa fitosanitaria un organismo nocivo da quarantena. Da anni il Servizio fitosanitario di Regione Lombardia è attivo nel monitorare le popolazioni dell’insetto e controllarne la diffusione. A tal fine sono state posizionate da Ersaf due tipologie di trappole: quelle a cattura, costituite da barattoli gialli e verdi con speciali ali che attraggono e catturano un gran numero di adulti del coleottero e quelle costituite da una struttura formata da un treppiede ricoperto da una rete spruzzata con un prodotto insetticida. Per l’utilizzo di questo tipo di trappola i Servizi fitosanitari di Lombardia e Piemonte hanno chiesto e ottenuto una particolare autorizzazione dai Ministeri della salute, dell’ambiente e dell’agricoltura.”

Il Servizio fitosanitario chiede quindi la collaborazione di tutti i cittadini affinché venga segnalata la presenza di questo insetto. Gli interventi che possono essere effettuati dai privati consistono nella riduzione della presenza degli adulti, anche perché le uova e conseguentemente le larve potrebbero essere deposte in terreni lontani dalle piante sulle quali gli insetti si alimentano.

Commenti

Commenti via Facebook

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Luglio: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi