VogheraNewsPavia

ROMA 25/07/2021: Rally. Il vogherese Scattolon a testa alta al Rally della Capitale. 11° assoluto e 4° degli italiani

Luglio 25
21:07 2021

Giacomo Scattolon-Giovanni Bernacchini, Volkswagen Polo Gti RC2 #26

ROMAGiacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini escono a testa alta dal Rally di Roma Capitale 2021, gara valida per il FIA European Rally Championship e per il Campionato Italiano. Scattolon ottiene l’undicesimo posto nella classifica generale del rally romano (quarto degli italiani e primo pilota con una Volkswagen) – mettendosi alle spalle degli avversari ben più titolati a livello europeo e mondiale – e incamera punti preziosi per il Campionato Italiano Asfalto.

Il Rally di Roma Capitale è stato vinto da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, davanti ad Andrea Crugnola con Pietro Ometto; terzi si sono classificati gli ungheresi Norbert Herczig e Ramon Ferencz. Gli italiani hanno figurato molto bene, lasciando solo le briciole alla qualificatissima pattuglia straniera impegnata nel Campionato Europeo.

Dopo l’ottimo risultato ottenuto venerdì sera nella spettacolare e inedita speciale alle Terme di Caracalla, Giacomo Scattolon ha corso in chiaroscuro le prove di sabato: al mattino ha lamentato dei problemi sull’anteriore e una gran fatica a curvare. Sabato pomeriggio, grazie al lavoro di adattamento sulla loro Volkswagen Polo R5, Scattolon e Bernacchini hanno palesato un passo diverso e sono riusciti a contenere i distacchi.

Da notare che, in tutte le giornate di gara, moltissimi piloti hanno accusato un forte sottosterzo, probabilmente originato dalla combinazione tra la particolare scivolosità dell’asfalto e le alte temperature, oltre a lamentarsi per un percorso piuttosto sporco (sono state numerose le forature). 

Si prevedeva che la giornata di ieri, con ben 123 chilometri di prove cronometrate, il doppio di sabato, avrebbe potuto ribaltare la classifica… e così è stato! A questo si è aggiunto un secondo giro davvero impegnativo con quattro prove speciali consecutive senza rientrare al parco assistenza: una situazione che ha permesso altri colpi di scena e grande spettacolo.

In mattinata, Andrea Crugnola ha forato e si è visto sopravanzare come leader della classifica generale da Giandomenico Basso, con il Campione Europeo Lukyanuk che ha pericolosamente recuperato terreno. Nell’ultima prova del mattino, tuttavia, The Russian Rocket ha ‘sparato’ la sua vettura contro un albero a Santopadre Arpino. L’incidente ha imposto la sospensione della corsa per consentire il recupero della macchina parzialmente incendiata. Scattolon-Bernacchini erano già in gara e sono stati fermati, pertanto gli è stato assegnato un tempo imposto. Per tutta la mattinata, Giacomo ha sofferto delle scelte di setup troppo azzardate, che ne hanno limitato la velocità.

Come spesso gli accade, il vogherese ha ottenuto nel pomeriggio le prestazioni migliori. Nelle prove di Fiuggi-Guarcino e Collepardo ha rosicchiato dei preziosi secondi a Signor, per poi sopravanzarlo nella ripetizione della difficile ‘Santopadre Arpino’, una situazione molto importante in ottica del Campionato Italiano Asfalto.

Il vogherese ha terminato con un crescendo spettacolare, ottenendo la quinta posizione assoluta nell’ultima prova speciale, primo degli italiani.

Nella classifica generale del Campionato Italiano Asfalto, adesso, il vogherese è al secondo posto con 49 punti, quando mancano alla conclusione la Millemiglia (3-4 settembre) e il Rally delle Due Valli a Verona (8-9 ottobre). Davanti a lui c’è solo il savonese Fabio Andolfi, con 65 punti. Tutto è ancora possibile!

RALLY DI ROMA CAPITALE

Classifica finale: 1.Basso – 2.Crugnola+35”8 – 3.Herczig+40”4 – 4.LLarena+40”7 – 5.Marczyk+56”2 – 6.Andolfi+1’04”8 – 7.Tempestini+1’06”5 – 8.Mikkelsen+1’18”9 – 9.Breen+1’29”1 – 10.Cais 1’3126 – 11.Scattolon+1’38”1

Classifica CIR: 1.Basso – 2.Crugnola – 3.Andolfi – 4.Breen – 5.Scattolon – 6.Signor – 7.Pollara – 8.Profeta

Classifica CIRA: 1.Andolfi – 2.Scattolon – 3.Signor – 4.Pollara – 5.Profeta – 6.De Tommaso – 7.Mazzocchi – 8.Rusce

Commenti

Commenti via Facebook

ELEZIONI REGIONALI: SIMONA VIRGLIO

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Molini di Voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi