VogheraNewsPavia

VOGHERA 24/06/2021: La pittrice Ilaria Clementi alla Stanza Landini. Nuova esposizione d’arte in via XX Settembre 34

Giugno 24
09:53 2021

VOGHERA – La Stanza Landini, in via XX settembre 34, all’entrata del palazzo delle Poste, dal 2 giugno espone le opere d’arte della pittrice Ilaria Clementi.

Nata a Roma nel 1971, ha frequentato il Liceo artistico Caravillani. Lo scenario di Castel Sant’Angelo, la sua bellezza preservata nei secoli, è stato grande fonte di ispirazione già dai tempi del liceo. Alla ricerca di una propria identità artistica, dopo la maturità Ilaria trova la sua strada: si specializza in tecnica e grafica pubblicitaria al Creative Work Shop di piazza Navona. Incomincia con l’allestire mostre insieme ad Agostino Reggio, uno dei più grandi art director italiani – la sua firma rimane in indimenticabili campagne per grandi marchi come Levissima, Alitalia, Tim, Martini, OVS. Collabora poi con Mario Castellani – chi non lo ricorda, come attore, nei film con Totò? – per la realizzazione di alcuni oggetti di scena a Cinecittà.

Ilaria ben presto capisce, però, quanto fosse importante ampliare la propria esperienza. Si trasferisce così negli Stati Uniti, dove diventa insegnante di disegno dal vivo presso la prestigiosa scuola d’arte Cornice di Seattle. Finita la parentesi americana, tornata a Roma, diventa aiuto scenografo in Raisat per le trasmissioni Gambero Rosso e Giga e glu glu. Pari alla sua attività professionale, Ilaria non smette mai di creare. La sua sensibilità d’artista, infatti, l’ha portata da sempre a scovare ogni forma d’arte anche nelle piccole cose di tutti i giorni. Appassionata di pittura, ha sperimentato varie tecniche su tela, su legno e su cartongesso, fondendo a volte materiali raccolti in natura con gesso, cemento, stucco e acrilico. Le sue opere esprimono una sensazione di prigionia nei confronti della vita, una voglia di liberarsi dalle catene dalle sbarre immaginarie che la rendono prigioniera, coltivando il sogno di spiccare il volo e raggiungere nuovi orizzonti. La pittura di Ilaria è come un aprirsi varchi continui in una rete che la fa sentire prigioniera. Il tratto, i soggetti e i colori sono tutte traduzioni di un pressante desiderio di fuggire verso la libertà, che per l’artista è quell’amore che sogna di vivere attraverso la pittura. I colori sono esplosioni di passioni e sentimenti contrastanti e nello stesso tratto si possono cogliere dolore e sofferenza che diventano per magia e bravura dell’artista subito gioia e spiritualità. Tutto questo si può cogliere anche nella vasta produzione di opere astratte, dove l’esperienza emozionale è espressa in modo prepotente dal colore.

Alla Stanza Landini sono esposte tre opere, che per tutto il mese di giugno verranno fatte ruotare nella vetrina che da si affaccia su via XX settembre, vetrina che viene allestita dalla stessa Ilaria in un progetto di arte totale, come un arte nell’arte, che fa della Stanza Landini un luogo di sperimentazione e di nuova comunicazione artistica unico nel suo genere a Voghera.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2021
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia