VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/06/2021: Scuola aperta tutta l’estate all’Istituto Pertini

Giugno 22
13:54 2021

VOGHERA – “Scuola no stop” all’IC Pertini di Voghera: non è uno slogan ma la realtà del Piano Scuola Estate a cui la Dirigente Maria Teresa Lopez e i docenti hanno aderito con piena convinzione, ritenendola un’opportunità essenziale per gli alunni delle Primarie e delle Secondarie dopo gli ultimi due anni segnati dalla pandemia.

Con il 21 giugno si è aperta la seconda settimana dei corsi, che continueranno fino al 10 settembre (con una pausa nelle settimane centrali di agosto).

La proposta didattica delle Scuole Secondarie è articolata in due filoni: il recupero/consolidamento delle competenze di base in Italiano, Matematica, Inglese – con corsi dal 14 giugno al 2 luglio, e una ripresa dal 6 al 10 settembre; e i progetti di arricchimento espressivo, con uno sguardo centrato sulla socializzazione.

Questi ultimi, che comprendono laboratori musicali, attività motorie, didattica digitale, creatività con l’uso della stampante 3D e un corso di giornalismo, si svolgeranno dal 5 luglio al 31 agosto. Tutti i corsi si tengono presso la sede Pascoli di via Marsala.

Per le Primarie si punta al recupero delle competenze in Italiano e Matematica, con lezioni tenute presso le scuole De Amicis e Leonardo da Vinci dal 14 al 25 giugno, mentre a partire dal 28 giugno fino al 9 luglio le due scuole propongono attività focalizzate sull’ambiente e sulla coscienza ecologica.

Genitori ed alunni hanno aderito con interesse ed entusiasmo ai corsi, garantendo così la formazione di gruppi di alunni compresi fra le dieci e le venti unità. «Per il nostro istituto», afferma la Dirigente scolastica «la scuola estiva non è una novità: grazie ai bandi PON e a risorse interne abbiamo garantito opportunità formative ai ragazzi già dal 2016. I fondi ministeriali ci hanno quindi permesso di consolidare e potenziare una tradizione già viva nella nostra realtà, cogliendo appieno le esigenze delle famiglie e dei docenti. Mi auguro che tale tendenza non rimanga limitata all’emergenza sanitaria ma divenga una linea costante di intervento educativo, per rafforzare l’idea che la scuola è un protagonista essenziale della comunità educante, a 360 gradi.»

Nelle immagini, due momenti della scuola estiva all’IC Pertini: un’alunna della Leonardo da Vinci e alcuni studenti della Pascoli con la docente di Matematica Lina Cipolla.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Salice il 1° Settembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2021
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia