VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/06/2021: “Luci e Colori” dopo il buio della pandemia. Ecco il programma degli eventi estivi della città iriense

Giugno 15
19:45 2021

VOGHERA – Luci e di colori che illumineranno le serate dei residenti. Così l’Amministrazione comunale ha immaginato l’estate 2021 della città di Voghera sotto l’aspetto dell’intrattenimento. Intrattenimento per la “bella stagione” ma di stampo prettamente culturale. “Una programmazione estiva che si sviluppa partendo da un concept, il tema della luce e del colore, del ritorno alla vita dopo un lungo e buio periodo segnato dall’emergenza sanitaria”, ha spiegato la sindaca Paola Garlaschelli questo pomeriggio a palazzo Gounela durante la presentazione del ‘cartellone’.

Una programmazione che, ha aggiunto, “comprende la rassegna musicale “Armonie della sera“, curata da Alia Musica, alla quale abbiamo affiancato una proposta teatrale per bambini ed adulti, con la collaborazione di Oltreunpo’ Teatro.”

In tutto saranno 15 eventi musicali culturali che saranno distribuiti nel periodo che va dal 25 giugno al 31 luglio 2021, e che vedranno coinvolte 4 location, da piazza Duomo, al Castello, in primis, ai quartieri/frazioni Medassino, Oriolo e San Vittore (eventi a cui si aggiungeranno i Giovedì di Sera organizzati in autonomia dai commercianti).

Si partirà con la serata musicale dedicata a Morricone, con un sagrato ricoperto di lumi, e in apertura la colonna sonora del film Mission che richiama ad un’altra luce, la luce della fede.

Si proseguirà con lo spettacolo del giorno 3 luglio per le vie della città con la notte magica dei Saldi e la parata su trampoli con costumi luminosi e lune fluttuanti a cura di “Teatro per caso’.

“I concerti del venerdì sera all’interno del Castello saranno accompagnati dalla suggestiva scenografia creata dalle luci delle candele – ha spiegato il sindaco, accompagnato dalla vice Simona Virgilio.”

Non mancheranno in questa rassegna, riferimenti al sommo poeta.

“La luce è anche il tema dominante e fondamentale della Divina Commedia di Dante – ha detto ancora Garlaschelli -. Con Dante del Maestro Finazzer Flory rivivremo alcuni canti del capolavoro del sommo poeta. Finazzer Flory, regista teatrale e cinematografico pluripremiato, ideatore di nuovi format in cui filosofia e letteratura si intrecciano con le arti dello spettacolo, tornerà da noi dopo la proiezione del cortometraggio “Dante, per nostra fortuna”, presentato a Voghera lo scorso 16 maggio.”

Lo spettacolo Cyrano alla luna chiuderà poi la rassegna teatrale all’interno dei Castello, (“la luce sarà quella riflessa dal nostro satellite che ci illumina e ci ispira”, ha commentato la sindaca).

A fine luglio farà tappa in città il palcoscenico viaggiante del Teatro Franco Parenti, con i due furgoni che raggiungeranno il pubblico nella piazza cittadina (spettacolo progetto nato nel 2020 portare una serata di allegria, comicità e musica.”

“A ciò affiancheremo serate dedicate ai giovani ed alla musica contemporanea, nella cornice della piazza Duomo, e concerti nei quartieri”, ha concluso Garlaschelli.

A seguire il programma degli eventi, che saranno tutti gratuiti

IL PROGRAMMA COMPLETO

VENERDI 25 GIUGNO ORE 21

PIAZZA DUOMO

Omaggio ad un genio Italiano: Ennio Morricone

Estratti dai film: Marco Polo – I Promessi Sposi – Per un pugno di dollari- Giù la testa

C’era una volta in America- La Califfa -11 segreto del Sahara-La Piovra Metti, una sera a cena Il clan dei siciliani-The Mission-La leggenda del pianista sull’oceano – Nuovo Cinema Paradiso

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto.- I Promessi sposi -C’era una volta in America C’era una volta il West – 11 buono, il brutto, il cattivo

VITO CLEMENTE direttore

ARCHI dell’ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA

SABATO 26 GIUGNO ORE 18:00

CASTELLO VISCONTEO

PEZZETTINO

Tratto dall’omonimo libro di Leo Lionni – Produzione Oltreunpo’ Teatro

Con Arianna Domenichetti e Jennifer Massone

Pezzettino è talmente piccolo che pensa di essere il pezzo mancante di qualcun altro. Intraprende, così, un viaggio alla ricerca di questo qualcuno. Si ritroverà, invece, a scoprire sé stesso, la sua unicità e che in lui non manca proprio niente.

Temi trattati: crescita, scoperta di sé, valore della specificità.

Età: 5 – 9 anni

SABATO 03 LUGLIO ORE 18:00

CASTELLO VISCONTEO

ERNEST E CELESTINE

tratto dall’omonimo libro di Daniel Pennac – Produzione Oltreunpo’ Teatro

Con Giuseppe Accolla, Martina Bassi, Antonella De Domenici e Marina Soldani.

Un grande orso e una piccola topolina si ritrovano ad avere qualcosa in comune: essere emarginati perché diversi dagli altri, essere artisti incompresi, ma, anche, essere capaci di affrontare tutto pur di difendere una grande amicizia.

Temi trattati: amicizia, sogno, diversità, lealtà.

Età: 5 —13 anni

SABATO 03 LUGLIO ORE 21:00

Concerto in piazza Duomo,

CHIARABLUE e la sua band

Cantautrice italiana, ha partecipato al Premio Bianca D’Aponte 2019, unico premio italiano riservato alle cantautrici donne, aggiudicandosi la produzione artistica di Ferruccio Spinetti per la realizzazione di un singolo e una collaborazione artistica con Mariella Nava e la sua etichetta “Suoni dall’Italia”. Affonda le sue radici stilistiche nella profondità emozionale delle sonorità mediterranee e latine e i suoi viaggi la portano a stretto contatto con la componente folkloristica della musica, quella che diventa parte integrante della cultura popolare e suo primo mezzo di comunicazione e narrazione.

DOMENICA 4 LUGLIO ORE 21

Quartiere Medassino

Concerto Jazz a cura del Dipartimento Jazz del Conservatorio Vittadini

VENERDI 9 LUGLIO 2021

CASTELLO VISCONTEO

Bossa Nova

NO BALANQO DA BOSSA

BARBARA CASINI voce

ROBERTO TAUFIC chitarra

ROBERTO ROSSI percussioni

Musiche di Antonio Carlos Jobim, Johnny Alf, Carlos Lyra,

Chico Buarque da Hollanda, Edu Lobo, Milton Nascimento

SABATO 10 LUGLIO ORE 18:00

OTTAVIO CUORDIZUCCHERO

tratto dall’omonimo libro di Luisa Staffieri – Produzione Oltreunpo’ Teatro

Con Stefania Scapolan e Valerie Rizzo

Ottavio cuor di zucchero racconta la storia di un principe i cui genitori hanno già deciso cosa farà da grande: il capo del loro esercito. Ma lui non sopporta le armi e cerca in ogni modo di cambiare il suo destino. Un’incredibile sorpresa darà a lui, e non solo, la forza di accettarsi e la possibilità di essere felice.

Temi trattati: rottura degli stereotipi, aspettative, accettazione di sé.

Età: 5 — 13 anni

MARTEDI 13 LUGLIO ORE 21

Quartiere San Vittore

Concerto Jazz a cura del Dipartimento Jazz del Conservatorio Vittadini

VENERDI 16 LUGLIO 2021

CASTELLO VISCONTEO

Sinfonica

F.J.Haydn, Concerto in do magg. per violino e archi

O.Respighi, Aria per archi

O.Respighi, Antiche Arie e Danze per liuto

FATLINDA THACI violino solista e concertatore

ENSEMBLE D’ARCHI DEI POMERIGGI MUSICALI

SABATO 17 LUGLIO ORE 21.00

CASTELLO VISCONTEO

SPETTACOLO TEATRALE DANTE PER NOSTRA. FORTUNA

Letture teatrali di Massimiliano Finazzer Flory, attore, drammaturgo, regista teatrale e cinematografico pluriprerniato, è stato l’ideatore di nuovi format ín cui filosofia e letteratura si intrecciano con le arti dello spettacolo. Dal 2007 è Ambrogino d’Oro. Per la sua attività culturale venne premiato da Umberto Eco, con il “Premio Cenacolo Editoria e Innovazione”. Durante l’ultima Mostra del Cinema di Venezia ha presentato “ALI DORATE, i giorni del silenzio” girato nella Milano deserta del Venerdì santo, nei giorni della Passione

e del lockdown per il Covid-19. Nel 2021 ha diretto il cortometraggio “Dante, per nostra fortuna”, presentato a Voghera lo scorso 16 maggio. Tra i suoi spettacoli teatrali più noti “Essere Leonardo da Vinci” portato in scena negli Stati Uniti, Giappone, Asia, Russia.

Con la partecipazione di musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala

e degli allievi della Scuola Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano

VENERDI 23 LUGLIO 2021

CASTELLO VISCONTEO

Tango: omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita

Livin’Tango

HYPERION ENSEMBLE

Gino Zambelli bandoneon; Roberto Piga violino;

Davide D’Ambrosio chitarra; Bruno Fiorentini flauto;

Guido Bottaro pianoforte; Danilo Grandi contrabbasso

con la partecipazione dei ballerini

Marcela Guevara Y Stefano Giudice

Musiche di A.Piazzolla, M.Buzon, R.Melo, J.Gade, A.Villoldo, A.Troilo, M.Mores

DOMENICA 25 LUGLIO ORE 21:00

CASTELLO VISCONTEO

di Luca Chieregato – regia Luca Chieregato, Pietro De Pascalis – con Pietro De Pascalis  

Scene e costumi Anna Bertolotti – disegno luci Monica Gorla – consulenza ‘musicale Gipo Gurrado Organizzatore Oltreunpo’ Teatro

“Eccomi. Amare davvero è dire: eccomi. Lo senti? Che è un cadere.”

Abbiamo preso Cyrano, quello del naso, quello dell’apostrofo rosa tra le parole ti e amo, quello di Rossana, il poeta spadaccino, e l’abbiamo mandato sulla Luna. Lui ha sempre sognato di andarci, lassù. Ora che è morto da poco, le sue parole ancora sfiorano l’eco dell’aria… e finalmente è arrivato lì. Lei, la Luna, non lo riconosce e fa domande bambine: che cos’è il teatro? E la verità? Cos’è il vento? Hai amato davvero?

Spettacolo che arriva a Voghera dopo il grande successo nella stagione teatrale milanese e il sold out all’ Estate Sforzesca presso il Castello di Milano.

GIOVEDI 29 LUGLIO 2021 ORE 21:00

Piazza Duomo –

Teatro viaggante FRANCO PARENTI

Il palcoscenico viaggiante dei Parenti torna in tournée nell’estate 2021 con i due furgoni che raggiungeranno la piazza cittadina, per portare una serata di allegria, comicità e musica.

VENERDI 30 LUGLIO 2021

CASTELLO VISCONTEO

Sinfonica

W.A.Mozart, Ouverture dall’opera Le Nozze di Figaro C.Saint-Saens, Sinfonia n. 2

F.Schubert, Sinfonia n. 3

MASSIMILIANO CALDI direttore

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

SABATO 31 LUGLIO ORE 21

Quartiere Oriolo

Concerto Jazz a cura del Dipartimento Jazz del Conservatorio Vittadini

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Giugno: 2021
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM