VogheraNewsPavia

BAGNARIA 20/06/2021: Festa di tutti in Valle Staffora per l’inaugurazione della GreenWay Voghera-Varzi

Giugno 20
13:07 2021

BAGNARIA – Ieri mattina è stato inaugurato, nel borgo di Bagnaria, il tracciato che di fatto completa la Greenway Voghera-Varzi: quello che va da Salice Terme fino a Varzi. Al taglio del nastro erano presenti numerosi amministratori, sia quelli attuali, sia quelli che 13 anni fa credettero che dallo storico errore di smantellare l’ex ferrovia Voghera-Varzi potesse nascere il sogno di una pista ciclopedonale verde, capace di dare una forte mano al turismo in Oltrepo pavese.

Alla cerimonia hanno partecipato, il presidente della provincia Vittorio Poma, il presidente della comunità montana e sindaco di Varzi Giovanni Palli, il sindaco di Bagnaria Mattia Franza, il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, con la vice Simona Virgilio; il sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva, il sindaco di Retorbido Isabella Cebrelli; Romano Ferrari per Rivanazzano. E poi, fra gli altri, i parlamentari Alessandro Cattaneo (FI) e Christian Romaniello (5Stelle); l’ex Presidente della Provincia Daniele Bosone, l’ex assessore provinciale Paolo Gramigna; i consiglieri regionali Giuseppe Villani (Pd) e Simone Verni (5 Stelle). Poi ancora il consigliere comunale e provinciale Nicola Affronti (Udc); il segretario del Pd di Voghera Alessandra Bazardi e la consigliera comunale di Voghera Ilaria Balduzzi.

La cerimonia è stata una festa per tutti, che ha visto anche una pedalata dei bambini delle scuole di Bagnaria, accolti dagli applausi dei presenti.

“Un sogno lungo 33 chilometri – ha detto il presidente Poma –. Cominciato quando sognare non costava nulla. Quando pensare di recuperare la vecchia linea ferroviaria sembrava un’idea romantica, bella e suggestiva ma tanto improbabile. Eppure ce l’abbiamo fatta.”

“Oggi si concretizza, in modo visibile e “ciclabile” – ha detto Palli -, uno dei più importanti progetti unitari ed integrati del territorio, la Greenway, realizzata grazie ad una sinergia vincente tra Provincia di Pavia, Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese e amministrazioni comunali con il sostegno, economico e strategico, di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Una bella giornata di speranza per una nuova grande stagione dell’Oltrepò Pavese.”

“Questo intervento realizzato dalla Provincia, è un sogno che ho nel cassetto da quando faccio l’amministratore nel mio Comune – ha detto Franza -. Un’opera strategica che credo porterà un impulso turistico e quindi anche economico commerciale a tutto il territorio della valle Staffora. Un investimento per il futuro della nostra valle.”

“Oggi è stato inaugurato il tratto di Greenway compreso tra Salice Terme e Varzi, a completamento di un progetto che dona nuova vita ad un percorso che di verde aveva il colore della lamiera dell’eroico trenino Voghera-Varzi – ha commentato Garlaschelli -. Il “trenino verde della Valle Staffora” ha effettuato la sua ultima corsa in una calda serata estiva il 31 luglio 1966. Oggi in un’altrettanto calda giornata viene restituito all’intera valle ed ai suoi abitanti un romantico sentiero che corre tra campi, vigneti, alberi di ciliegio e boschi. Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno.”

“L’abbiamo fortemente voluta insieme ai Sindaci della Comunità Montana – commenta Bosone -, abbiamo cercato i finanziamenti ottenuti tramite Fondazione Cariplo, non è stato tutto facile ma anche grazie ai tecnici della Provincia oggi eccola… la Greenway Voghera-Varzi. Una storia destinata a crescere negli anni e speriamo una storia di successo che il nostro territorio merita. E anche una piccola soddisfazione personale.”

“Oggi come Provincia di Pavia abbiamo orgogliosamente inaugurato il nuovo tratto della Greenway Salice Terme/Varzi che la Provincia ha realizzato in questi anni con il contributo importante di Fondazione Cariplo – ha detto Affronti -. Per il territorio turismo e tipicità è un grande risultato . Il lavoro di squadra premia sempre.”

“Questa mattina a Bagnaria inaugurazione della greenway nel tratto Salice Terme-Varzi. Una bellissima esperienza immersi nel nostro territorio”, le parole di Bazardi.

“Un sogno che si è realizzato grazie alla collaborazione di tante Istituzioni: Provincia di Pavia, Comuni, Comunità Montana Oltrepo Pavese, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Legambiente. Un volano per l’Oltrepo Pavese e la Valle Staffora” il commento di Balduzzi.

“Finalmente Greenway – commenta Gramigna -. Sono orgoglioso di essere stato tra quelli che alla rassegnazione hanno anteposto la determinazione e la caparbietà continuando a crederci! Come Assessore Provinciale prima e Consigliere provinciale poi, vogliono ringraziare i Presidenti con cui ho lavorato, il Senatore Daniele Bosone e il Prof. Vittorio Poma, i tanti Sindaci e Amministratori locali, la Fondazione Cariplo tutti tasselli di una squadra che ha insieme lavorato affinché il sogno prendesse forma di realtà!”

VIDEO (Bazardi)

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2021
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia