VogheraNewsPavia

VOGHERA PROVINCIA 24/05/2021: Politica. I civici si uniscono. Nasce Alleanza civica per Pavia

Maggio 24
10:14 2021

VOGHERA PROVINCIA – Una casa comune delle liste civiche attive in provincia di Pavia, un punto di riferimento organizzato per chi ha fatto del civismo la propria scelta politica.

Si chiama “Alleanza Civica per la provincia di Pavia” ed è il nuovo soggetto costituito da un nucleo fondatore composto da liste civiche in rappresentanza dei tre centri principali (Pavia, Vigevano e Voghera) e da consiglieri e liste di Bressana Bottarone, Santa Cristina e Bissone (con il sindaco Elio Grossi), Pinarolo Po, Salice Godiasco, Cigognola, Casei Gerola.

Si tratta di un gruppo “aperto a tutti gli interessati”. I portavoce sono Massimo Depaoli (ultima foto) per Pavia, Luca Bellazzi per Vigevano e Pier Ezio Ghezzi per Voghera  (foto a lato).

Nel documento fondativo viene richiamata l’appartenenza all’area “antifascista, riformatrice, progressista e verde, liberal-socialista ed europeista”.

L’Alleanza Civica per Pavia intende diventare lo strumento di presenza “per coloro che non hanno perso le motivazioni al cambiamento e desiderano agire con decisione e con una visione inclusiva che abbia come fine le nuove generazioni”.

Si rivolge quindi a cittadini delusi dai partiti, e punta espressamente alla larga fascia dell’astensionismo, all’associazionismo e “a quei sindaci e consiglieri comunali che non si riconoscono più nelle logiche dei giochi di partito e nella assenza di una visione progettuale per il proprio territorio e per la provincia di Pavia.”

Il civismo, viene ribadito a chiare lettere “mette al primo posto la valorizzazione delle competenze non la fedeltà a correnti.”

Così commenta Luca Bellazzi: “Siamo presenti sulla scena politica cittadina da 15 anni e poiché molti problemi amministrativi sono comuni, basti pensare al nuovo welfare sociale, la riflessione e la condivisione di buone pratiche devono diventare il valore aggiunto delle liste civiche. La Provincia di Pavia ha bisogno di un nuovo soggetto libero, indipendente, con capacità progettuale.” Aggiunge Pier Ezio Ghezzi: “Le liste civiche comunali hanno deciso di diventare riferimento per il territorio provinciale. Inizia una nuova esperienza riformista e ambientalista, espressione diretta della società e vicina ai cittadini”.

Conclude Massimo Depaoli: “Molti temi di stretta attualità chiamano in causa scelte che vanno al di là delle appartenenze politiche; penso soprattutto al tema del territorio e del consumo del suolo, su cui si incrociano sensibilità diverse ma accomunate da valori che vogliamo valorizzare. Ogni lista mantiene la propria specificità comunale, l’importante è aprire sedi di confronto e discussione”.

Il confronto con i partiti tradizionali potrà esserci solo a fronte di un nuovo metodo di “condivisione di progetti costruiti dal basso e non calati dall’alto” nonché sulla comune battaglia “per la difesa dell’ambiente e per uno sviluppo provinciale in chiave sostenibile e solidale”.

I primi passi della Alleanza Civica per la Provincia di Pavia saranno l’allargamento del nucleo fondativo tramite la creazione di una rete per mettere in comune esperienze amministrative legate a pratiche di buon governo.

L’obiettivo è “diventare un soggetto riconoscibile, capace di rappresentare strati sempre più ampi di cittadini partendo dal valore primario della partecipazione e della cittadinanza attiva”. Il collegamento con il movimento Alleanza Civica per Milano presente in Regione Lombardia e che sarà presente con una propria lista alle elezioni del nuovo sindaco di Milano, offrirà un ulteriore momento di confronto e di crescita su scala regionale.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia