VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/05/2021: Nuova pulizia dello Staffora da parte del gruppo “Noi siamo idee”

Maggio 18
10:47 2021

VOGHERA – Continua l’azione ecologica del gruppo di ragazzi vogheresi di “Noi siamo idee”. Sabato i giovani hanno fatto per la seconda volta un’operazione di raccolta dei rifiuti lungo le sponde dello Staffora,

La vogherese Maddalena Falletta Avogadro commenta quanto fatto protestando anche contro le istituzioni che non starebbero facendo abbastanza su questo tema in città.

“Sabato 15 maggio abbiamo effettuato la seconda operazione di raccolta dei rifiuti lungo le sponde dello Staffora, con il sostegno di FFF Pavia e Vigevano, del Collettivo Lapis e del GC Pavia. Il comune non ha preso in considerazione il nostro primo operato, non ha ascoltato le lamentele di chi è stufo della mancanza di attenzione rivolta alla pulizia delle aree della città. È più facile far finta di niente piuttosto che sistemare la situazione. Perché non bastano le belle parole ma servono i fatti e noi da parte loro non li abbiamo visti. È impensabile che debbano essere dei collettivi limitrofi a doversi occupare del problema.”

È iniziata così la raccolta sul campo che purtroppo ha portato ai risultati molto positivi, come continua la ragazza.

“La raccolta è stata fruttuosa, purtroppo: decine di sacchi di vetro e alluminio, plastica e indifferenziata (a causa della pioggia e di forti condizioni atmosferiche non è stato possibile differenziare la carta). Inoltre abbiamo trovato un tubo di dimensioni considerevoli, una ramina gigantesca, una ruota e altri oggetti ingombranti tra cui, senza stupore, il forno che avevamo riferito alla Asm la scorsa volta. Pulendo abbiamo anche trovato reperti che risalgono ad anni e anni fa, come delle bottiglie di plastica presenti dal 2013, il che indica ulteriormente un’enorme mancanza di pulizia e controllo della zona.”

Cosa bisogna fare quindi, per avere non solo più collaborazione ma soprattutto per far si che queste cose non accadano più in un territorio civile come dovrebbe essere il nostro nel 2021?

“Deve esserci un intervento mirato e constante del comune e delle autorità interessate se vogliamo che l’area rimanga pulita – conclude la Avogadro -. Sicuramente continueremo, nel nostro piccolo, a dare il nostro contributo, per mantenere pulita quell’area e man mano espanderci anche verso altre zone. L’ambiente è una tematica a cui Noi siamo idee tiene molto, quindi faremo di tutto per mantenerci attivi anche in questo campo.”

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Maggio: 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM