VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/05/2021: Inaugurata la ‘mini’ Sensia 2021. Anche il presidente Fontana al taglio del nastro… e c’è anche il Fuori Sensia. Il programma

Maggio 14
16:27 2021

VOGHERA – E partita la fiera dell’Ascensione 2021, in edizione “mini” per motivi di pandemia.

Il taglio del nastro dell’evento principale della tre giorni – la manifestazione enogastronomica ‘Iria Vinum’ organizzato al Castello Visconteo – è avvenuto con la partecipazione del presidente della Lombardia Attilio Fontana.

Dopo la visita al piano nobile del castello, dove alcune aziende oltrepadane mettono in degustazione i loro vini, Fontana, accompagnato dalla sindaca Paola Garlaschelli e dall’onorevole Elena Lucchini, ha tenuto un breve discorso.

“L’impegno – ha esordito il presidente – è quello di ritornare l’anno prossimo ma senza la mascherina. Questo, credo che sia l’auspicio migliore che ci possa essere. Sono contento di essere qui con voi – ha proseguito – sia perchè questa è una festa storica con radici profonde nella storia della Regione, ed è quindi doveroso tenere in vita simili tradizioni; sia perché rappresenta un segnale di ripartenza e di riapertura.”

Fontana è intervenuto anche sulla grande questione del turismo, fattore fondamentale per la vita del territorio. “La pandemia – ha detto – ci ha obbligato a cambiare le nostre abitudini, ed anche ad apprezzare le tante bellezze che abbiamo sotto casa, delle quali in passato ci siamo un po’ dimenticati. Credo – ha aggiunto Fontana – che luoghi come l’Oltrepo pavese saranno sempre più importanti dal punto di vista turistico.”

A tal proposito il presidente ha annunciato che, nell’ambito della predisposizione in Regione Lombardia di un Piano generale del turismo, “lunedì mattina in giunta vedranno la luce dei provvedimenti che si rivolgeranno specificatamente all’Oltrepo pavese.”

… E C’E’ ANCHE IL “FUORI SENSIA”

In contemporanea a Iria Vinum, in città è iniziato oggi, e proseguirà fino al 16 maggio, il #FuoriSensia organizzato, con il patrocinio dell’Assessorato al Commercio,

da commercianti e artigiani di Voghera, che si sono uniti con grande entusiasmo per fare in modo che la tradizione della Sensia potesse continuare, sia pure con le limitazioni imposte dalle normative anti COVID e nel massimo rispetto delle stesse.
L’idea proposta è stata quella di portare i negozi all’esterno, shopping in piena sicurezza all’aperto. Nei bar, ristoranti e gastronomie : menù e piatti della tradizione locale. Pillole di cibo buono, pulito e giusto in Sala Zonca, grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food Oltrepò, quattro incontri in cui si parlerà del cibo locale, della sua storia e della sua importanza per la valorizzazione del territorio.

L’evento è a numero chiuso ed esclusivamente su prenotazione. Tutto il programma è raccontato dai commercianti di Voghera in un video in cui si vede una Voghera bellissima e con una grande voglia di ripartire e di riaffermarsi come capitale dell’Oltrepó. Ecco il link https://vimeo.com/546800678/adaaa13548

Sotto il programma del Fuori Sensia  


Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia