VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/05/2021: Canile Enpa. Più vicini gli aiuti delle Istituzioni ai grandi lavori strutturali necessari. Oggi la visita del Comune e della Regione

Maggio 14
20:45 2021

VOGHERA – Ci sono speranze perchè il canile-gattile di Voghera riesca a superare le attuali difficoltà strutturali grazie anche all’intervento delle Istituzioni.

La speranza nasce della visita fatta questa mattina da parte del Comune e della Regione

Alla struttura di Strada Falciona (un angolo di paradiso accanto all’infelice del centro multiraccolta… la puzza in certi momenti è davvero nauseabonda) di buon mattino si sono presentati, il consigliere regionale pavese Ruggero Invernizzi, presidente della Commissione Agricoltura e il collega in regione Simone Verni.

I consiglieri hanno fatto visita al canile e al gattile insieme alla vice sindaca di Voghera Simona Virgilio e agli assessori Giancarlo Gabba (Lavori Pubblici) e William Tura (affari zoofili).

Scopo della visita, osservare da vicino i gravi problemi che affliggono l’area, e vedere se un intervento pubblico è possibile.

I PROBLEMI DEL CANILE

In particolare, il problema maggiore è rappresentato dallo sprofondamento di due zone del canile, parte delle quali spesso sono allagate, e parte sono totalmente inutilizzabili.

Oltre a questo, la struttura necessità di rifare la pavimentazione di tutti i box.

Per quanto riguarda quest’ultimo intervento, l’Enpa, che gestisce il canile di proprietà comunale (ma che in alcune parti è stato ampliato e migliorato a spese della stessa associazione), dovrebbe riuscire a cavarsela da sola (spesa 47mila euro circa): sia grazie alle periodiche donazioni; sia grazie ad una raccolta fondi lanciata sui social (con la quale sono stati raccolti circa 7000 euro).

Per quanto riguarda invece lo sprofondamento delle due aree (spesa circa 100mila euro), non c’è nessuna possibilità che il canile possa farcela autonomamente. Da qui la richiesta di aiuto alle istituzioni: al Comune e alla Regione, che questa mattina, a pochi giorni dalla richiesta di soccorso, sono arrivati in città.

L’ASSESSORE GABBA

“La visita di oggi della Regione e la nostra è stata assolutamente indispensabile per constatare il danno che si è generato in anni di trascuratezza – ha dichiarato l’assessore Gabba (foto sopra) -. Essendo stato fra i primi, con il governo Torriani, a dare una nuova sede al canile, sono, siamo, veramente interessati a riprendere il discorso per dare la massima tutela a questi animali. Per fortuna abbiamo avuto la presenza dei consiglieri regionali che ci hanno assicurato che cercheranno di farci avere i fondi necessari alla sistemazione.”

L’ASSESSORE TURA

“È sempre un piacere venire in visita al canile e al gattile – ha detto l’assessore Tura (foto a lato) -: perché si respira un’aria veramente positiva. Siamo molto contenti, come Comune, che la Regione si stia interessando al miglioramento ulteriore del nostro canile, che nonostante questi problemi resta un fiore all’occhiello per la città (“il gattile è stato indicato come uno dei migliori in Italia”, ha spiegato la presidente dell’Enpa Grazia Centelli che ha accolto gli ospiti).

IL PRESIDENTE DELLACOMMISSIONE AGRICOLTURA

Entusiasta della visita è apparso anche il presidente della Commissione Agricoltura.

“Abbiamo incontrato una bellissima realtà gestita da persone che hanno una particolare predilezione per gli animali e che fanno questo lavoro con la passione e con il cuore – ha detto il consigliere regionale Invernizzi -. Come Regione… io, il mio collega Verni e il mio capogruppo Comassi, cercheremo in tutti i modi d’andare incontro a questa realtà, aiutandola a svolgere le opere di miglioramento di cui ha bisogno.”

IL CONSIGLIERE REGIONALE VERNI

“Sosteniamo l’Enpa. Sosteniamo l’Enpa per il servizio che da alla comunità: che è un servizio fondamentali – ha scandito il consigliere Verni, già donatore, spiega, nella raccolta fondi per la pavimentazione -. Dal canto nostro, come consiglieri regionali, presenteremo un atto al prossimo assestamento di bilancio di luglio, nella speranza di riuscire ad ottenere un po’ di risorse da destinare a questa struttura.”
LA PRESIDENTE DELL’ENPA

Soddisfatta per ora dell’accaduto la presidente dell’Enpa di Voghera.

“Sono molto contenta – ha dichiarato Grazia Centelli – della tempestività con cui si è svolta questa visita da parte delle istituzioni che abbiamo contattato… affinchè venissero a visitare la struttura e a constatare il lavoro da noi svolto. Un lavoro, credo, fatto di tanto impegno, di trasparenza e di continua espansione.”

Un’espansione (anche in termini qualitativi), che ovviamente costa.

“Ovviamente da soli non ce la possiamo fare – ha aggiunto Centelli -. Da soli non ce la facciamo perché in questo momento la struttura ha dei problemi che rendono necessario intervenire in maniera molto importante.”

“Come spiegato, una parte dei lavori necessari riusciremo a farli da soli, perché come sempre abbiamo persone che ci seguono e che ci sostengono – ha concluso Grazia Centelli -. Per il resto aspetteremo che la burocrazia si metta in moto… anche se abbiamo visto che c’è la volontà a darci una mano in questa nostra impresa.”

L’ultimo appello è quello fatto dalla vice sindaca: un appello che punta ad un futuro in famiglia per gli animali ospitati al rifugio vogherese.

L’APPELLO FINALE DELLA VICE SINDACA

“Oltre ai doverosi complimenti alla presidente Centelli e a tutti i volontari per il grande impegno profuso nel gestire il canile. E oltre ai ringraziamenti ai consiglieri regionali per la visita – ha dichiarato Simona Virgilio – credo sia importante fare un appello alle persone che ne hanno a possibilità, affinchè adottino un animale: perche sono ancora molti i cani e i gatti che hanno bisogno di qualcuno che li accudisca e che voglia loro bene.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia