VogheraNewsPavia

VOGHERA 12/05/2021: Il Museo di Scienze Naturali modello per il progetto nazionale “Museintegrati”

Maggio 12
12:35 2021

VOGHERA – Il Museo di Scienze naturali “G. Orlandi” di Voghera tra i 30 Musei nazionali scelti come modello per il progetto “Museintegrati”. Da anni infatti il Museo “Orlandi” si distingue per i suoi progetti in tema di Sostenibilità ambientale. Questa attività (fra cui: la riscoperta delle antiche cultivar locali; le ricerche sui prodotti storici come il Peperone di Voghera; e le azioni di sensibilizzazione sui temi di Agenda 2030) non è passata inosservata in ambito nazionale, tanto che queste esperienze verranno usate come modello di buone prassi all’interno del progetto Museintegrati.

Museintegrati è il progetto vincitore del bando del Ministero della Transizione Ecologica MiTE (Ex MATTM) per la promozione delle attività a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con il MUSE (il Museo delle Scienze di Trento) quale proponente e soggetto responsabile del progetto e l’ICOM (International Council of Museums Italia) e l’ANMS (l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici) quali partner di progetto.

Tra le finalità vi è l’azione di circa trenta musei italiani che si sono impegnati a svolgere l’importante funzione di soggetto promotore per l’adozione di buone pratiche di sviluppo sostenibile locale.

Sul lato pratico, verranno messi a disposizione dei musei partecipanti, 5 laboratori di lavoro – da svolgersi tra maggio 2021 e novembre 2021 – composti da un momento formativo seguito da focus group su varie tematiche.

Tra queste: in collaborazione con l’Università di Trento, il metodo dell’anticipazione e come porsi con un atteggiamento proattivo e partecipativo nei confronti dei futuri possibili; con il Muse, il grande tema dell’Antropocene, ovvero i cambiamenti e le trasformazioni a livello planetario generate dall’azione dell’uomo; con ICOM e ANMS il coinvolgimento di giovani e associazioni per facilitare la transizione ecologica e l’educazione ambientale, alla rigenerazione urbana, agli ecosistemi di riferimento, ai paesaggi culturali e naturali, alla biodiversità.

Verranno affrontati – infine – anche approfondimenti sui conflitti ambientali, la Climate Justice e saranno elaborare elaborati alcuni scenari capaci di guidare le decisioni del presente.

Il progetto Museintegrati s’inserisce in una corrente di pensiero e di azione a livello internazionale che vede i musei come istituzioni che possono svolgere un ruolo importante per promuovere conoscenza, consapevolezza e impegno e ai quali rivolgersi per coinvolgere tutte le diverse fasce di cittadinanza ad impegnarsi su questi temi fondamentali per il futuro dell’umanità.

Il progetto è stato presentato ieri in municipio dal vice sindaco e assessore alle Attività museali, Simona Virgilio (foto in alto) e dalla direttrice del Museo di Scienze Simona Guioli.

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Maggio 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina