VOGHERA 10/05/2021: “La fotografia a tutto campo”. Pio Tarantini al nuovo webinar promosso da Spazio53
VOGHERA – Il fotografo Pio Tarantini sarà ospite del nuovo incontro webinar promosso da Spazio53 per sabato 15 maggio alle ore 21 sul tema “La fotografia a tutto campo e sui tanti aspetti del fenomeno fotografia”. Nell’ambito di questa iniziativa sarà presentato il suo ultimo libro “Buona domenica#. Appunti di un fotografo, perplesso, nel gran circo del mondo” (Edizioni Oberon Media), che raccoglie riflessioni sulla fotografia, sull’arte, la cultura e la società pubblicate sulla sua pagina Facebook. Per accedere alla serata è necessario richiedere il link alla mail info@spazio53.com.
Tarantini è un fotografo salentino di nascita, ma milanese d’adozione. La terra d’origine ha sempre costituito per lui fonte d’ispirazione e di ritorno, non per semplice nostalgia, ma per una più attenta lettura del territorio e della sua cultura, con un linguaggio visivo moderno, diretto e memore della grande tradizione italiana di fotografia di paesaggio, che da Luigi Ghirri, Olivo Barbieri, Guido Guidi, giunge sino alla generazione di Tarantini. Ma se la fotografia degli autori citati appare rigida in certe sue strutture compositive, per Pio Tarantini l’immagine serve a coinvolgere lo spettatore dentro un percorso di memoria condivisa, di scene di vita e di frammenti familiari colti nella loro umanità. Ma la modernità del fotografo scatta con il taglio selettivo dell’immagine e la sua composizione rigorosa e concentrata sui dettagli, sui particolari quotidiani, sul corpo e sul movimento.
Tarantini ha esposto in molte gallerie e luoghi culturali in tutta Italia e nella nostra città presso la galleria Spazio53 e nell’ambito di Voghera Fotografia. E’ presente in molti cataloghi di mostre e suoi scritti sono stati pubblicati da importanti riviste del settore. Attualmente dirige la rivista semestrale FC – Fotografia e(è) Cultura. Inoltre è autore di diverse pubblicazioni di teoria e storia della fotografia.
La sua lezione webinar sarà l’occasione di incontrare un fotografo di grande creatività e personalità, con approfonditi interessi in diversi ambiti della cultura e con una sensibilità particolare rivolta al sociale.
Commenti