VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/05/2021: Piene e straripamenti dello Staffora. Al vaglio dell’Aipo il progetto di un canale scolmatore parallelo al torrente

Maggio 07
15:34 2021

VOGHERA – Come abbiamo citato in un altro articolo (vedi sotto), nel futuro del torrente Staffora, nel suo tratto fra Voghera e lo sbocco nel Po, c’è la creazione da parte dell’Agenzia interregionale per il Po di un canale scolmatore contro le piene.

Del progetto, ancora in divenire, si è fatto cenno durante la conferenza stampa di presentazione dei lavori di pulizia sul torrente, che, come era stato chiesto dalla Lega, l’Aipo svolgerà a breve nel tratto vogherese.

A quanto è dato sapere, il progetto punta a risolvere alla radice ogni forma di pericolo di esondazione del corso d’acqua nel tratto compreso fra la città di Voghera e il comune di Pancarana.

“Questo perché – è stato spiegato durante la conferenza stampa dai tecnici Aipo – lo Staffora presenta delle sezioni molto ristrette, che, nello studio di valutazione del rischio idraulico, hanno già dato valori negativi. Ciò ha reso necessario un intervento per evitare che l’acqua, prima di arrivare alla foce, esca facilmente, come accade ora.”

Da qui l’idea di una sorta di canale nel quale deviare le acque dello Staffora, dal ponte della ferrovia di Voghera fino al Comune di Pancarana.

Il progetto rappresenta un’opera di notevoli dimensioni per la zona, un lavoro del valore di ben 22 milioni di euro, per il quale è già stato chiesto il finanziamento alla Regione.

Stando a quanto detto ancora dall’Aipo, il progetto avrà anche un’attenzione particolare per l’ambiente, con al “creazione di un corridoio ecologico che raccordi il Po con lo Staffora”.

Il progetto deve ancora passare al vaglio del tavolo Sireg (al quale partecipano tutti gli enti strumentali che possono avere voce in capitolo in queste forme di attività). Qualora dovesse essere finanziato, potrebbe vedere la luce già nella primavera del 2022.

LEGGI ANCHE

VOGHERA 05/05/2021: Contro le esondazioni dello Staffora. Dalla settimana prossima lavori di pulizia dell’Aipo per 200mila euro. L’annuncio oggi a Pavia. Nel futuro del torrente anche un canale scolmatore

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia