VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/05/2021: Le foto di Cicala nelle vetrine dei negozi sfitti

Maggio 07
18:46 2021

VOGHERA – L’Amministrazione comunale, nell’ambito di una più ampia riqualificazione del tessuto cittadino, promuove l’iniziativa “Voghera nelle immagini Cicala” con l’intento: sia di rendere più vivibile e decoroso il centro storico; sia di far conoscere a tutti i cittadini un patrimonio culturale di proprietà.

Alcune foto del grande fotografo vogherese, infatti, con la collaborazione tecnica dell’associazione Spazio53, sono state esposte nelle vetrine dei negozi sfitti, così da rendere le vie meno spoglie.

“L’Archivio Cicala, con le sue oltre 45.000 immagini, è una fonte inesauribile di documentazione storica, sociale e fotografica di alta qualità e valore nazionale sulla vita della nostra città fra la metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento – spiega la sindaca Paola Garlaschelli -. Una parte esigua, ma ampiamente significativa, di questa ingente documentazione viene proposta in una “mostra a cielo aperto” come primo momento di coscienza pubblica per rendere visibile il nostro passato. Queste immagini ripercorrono una parte significativa della storia cittadina: un passato importante, per un presente di ripresa e un futuro di auspicabile sviluppo. Un ringraziamento doveroso – conclude il sindaco – si deve rivolgere ai proprietari degli esercizi commerciali che si sono resi disponibili ad ospitare le immagini.”

La mostra è stata commentata dal critico d’arte Renzo Basora.

“La fotografia dell’Ottocento s’identifica a Voghera con Davide e Vittorio Cicala. Due generazioni di fotografi, attivi sin dal 1863, che hanno lasciato numerose tracce nel nostro territorio. L’archivio Cicala è già, per caratteristiche e monumentalità,

un fatto culturale rilevante per la città. In esso sono contenuti personaggi, categorie sociali, paesaggi e vedute: un’infinita miniera di documentazione storico-sociale. Questi sono in sintesi i dati quantitativi valutati dallo storico Ando Gilardi in sede di perizia di acquisizione da parte del Comune: tre album raccoglievano le più antiche immagini di Davide Cicala, circa 7.200 stampe positive databili dal 1865 al 1885 (la data ufficiale dell’invenzione della fotografia è il 1839!), n 322 foto di Davide e Vittorio Cicala (1870­1915 circa) stampate a contatto, di grande formato, raccolte in album, circa 45.000 lastre che sono il lavoro svolto, principalmente in studio, da Vittorio Cicala, Egidio Rossi e Claudio Nobile dal 1920 al 1965.

I giudizi positivi riportati dalla stampa locale hanno trovato un qualificato sostenitore sempre in Ando Gilardi, che così si esprime: “I Cicala e successori furono operatori assai esperti, il loro prodotto è di alta qualità artigianale. Volendo un riscontro: certamente al di sopra della qualità media degli Alinari, che per essere assunti a un livello industriale, hanno lasciato una produzione sicuramente più omologata, più commerciale e meno varia di questa”.

L’attività dei Cicala è stata continuata da Egidio Rossi, assistente di studio sin dal 1920 e da Claudio Nobile entrato come lavorante nel 1943″, conclude Basora.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia