VogheraNewsPavia

VILLANTERIO PROVINCIA 28/05/2021: Morti sul lavoro. Villani (Pd). Troppi altri 2 morti in pochi mesi. Applichiamo e rispettiamo le leggi

Maggio 28
17:59 2021

VILLANTERIO PROVINCIA – “Abbiamo appena celebrato la Giornata dedicata alle vittime e quindi alla sicurezza sul lavoro e, come Gruppo Pd in consiglio regionale, abbiamo appena fatto votare, all’unanimità una mozione che va nella direzione di una maggiore salvaguardia dei lavoratori, e, nella nostra provincia, dobbiamo registrare ben due morti nello stesso gravissimo incidente sul lavoro. È davvero troppo”. E’ il commento di Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, alla notizia dell’ennesimo episodio fatale, accaduto questa volta in una ditta di Villanterio.
“In questo momento posso solo esprimere profonda vicinanza alle famiglie e ai colleghi di questi due lavoratori, ma nel contempo ribadisco la necessità di un forte impegno sul fronte della sicurezza sul lavoro. Le leggi ci sono e sono anche buone leggi, ma non vengono rispettate. Non è più tollerabile un atteggiamento del genere, da parte di chiunque sia”, continua Villani.
La mozione dem, approvata nella seduta dell’11 maggio, impegna la Giunta su tre punti: convocare una riunione del ‘Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro’ per verificare, con le parti sociali, l’attuazione della legislazione sulla sicurezza sul lavoro, identificando le principali criticità e ipotizzando un protocollo d’intesa regionale per azioni concrete di informazione, formazione e sensibilizzazione sulla tragedia delle cosiddette morti bianche; includere e sviluppare all’interno della proposta di modifica della legge 23 sulla sanità regionale una medicina del lavoro in grado di prevenire gli infortuni, formare le aziende e i lavoratori e vigilare sui luoghi di lavoro; adoperarsi affinché vi sia collaborazione tra il mondo delle imprese, le rappresentanze dei lavoratori e le istituzioni con l’obiettivo di far crescere una cultura della sicurezza, che sappia garantire misure tecniche di difesa, nonché attuare un monitoraggio attento e puntuale della condizione psicofisica dei lavoratori.

Non mi resta che augurarmi che, almeno a livello regionale, queste linee di indirizzo vengano seguite e applicate quanto prima”, conclude Villani.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Maggio: 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM