VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA OLTREPO 02/05/2021: Furto di dati in internet. Il Codacons: Ecco come ci si può difendere

Maggio 02
12:57 2021

PAVIA VOGHERA OLTREPO – Il Codacons Pavia interviene nel caso del data breach di facebook, e sul fatto che l’azienda non si assume nessuna responsabilità.

Spiega l’associazione. “Sono oltre 533 milioni di persone nel mondo ad essere coinvolte nel data breach di Facebook; la diffusione online dei dati risale addirittura al 2019 e la fuga di dati, a detta dell’azienda sarebbe stata bloccata. Al momento l’unica cosa certa è che nomi, date di nascita, indirizzi e-mail, informazioni delle biografie e numeri telefonici (anche quelli inseriti nel social network come privati) siano stati oggetto di sottrazione. Particolarmente insidiosa è la questione dei numeri telefonici, in quanto molte richieste di autenticazione per pagamenti online e servizi bancari online vengono inviati per sms e i numeri telefonici sottratti potrebbero quindi essere utilizzati per truffe telefoniche o smishing.”

Prosegue il Codacons: “I problemi sono due: cosa può fare il consumatore per proteggersi e in secondo luogo se ci sono responsabilità dirette del popolare social network che, stando alle comunicazioni ufficiali si dice vittima del furto e declina ogni responsabilità. Quanto al primo versante invitiamo tutti i consumatori a consultare il sito https://haveibeenpwned.com e verificare che i propri dati non siano tra quelli sottratti. E’ sufficiente inserire il proprio numero telefonico o il proprio indirizzo e-mail. A prescindere dall’esito di questa verifica è opportuno controllare periodicamente i propri estratti di carte e conti di pagamento, nel caso in cui si dovessero riscontrare movimenti anomali è necessario bloccare tutto, presentare denuncia e chiedere la restituzione degli importi all’intermediario bancario. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

I VIDEO – DOMENICA LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Maggio: 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi