VogheraNewsPavia

MEDE PROVINCIA 27/05/2021: Cure palliative e terapia del dolore. Venerdì 4 giugno live webinar dall’Hospice di Mede

Maggio 27
13:01 2021

MEDE PROVINCIA In occasione della Giornata nazionale del Sollievo, venerdì 4 giugno, a partire dalle ore 17.30, l’Associazione “Amici delle cure palliative Mariuccia e Giovanni Manera”, organizza, presso l’Hospice di Mede, un live webinar dal titolo “Sosteniamo le cure palliative”, con iscrizione gratuita ed aperta a tutti, tramite il sito www.mzcongressi.com (le iscrizioni saranno automaticamente accettate in ordine di arrivo fino al 03/06/2021).

La Giornata nazionale del Sollievo si celebra il 30 maggio ed ha l’obiettivo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

La cultura del sollievo è il principio ispiratore della Legge 38 del 2010, che ha rappresentato un passo fortemente innovativo, che per la prima volta ha garantito l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato, nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, al fine di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze.

COSA SONO LE CURE PALLIATIVE

Ai sensi della legge 38/2010 le cure palliative sono “l’insieme degli interventi diagnostici, terapeutici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo famigliare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici.”

Le cure palliative sono rivolte a persone affette da una malattia inguaribile, non solo tumorale, in fase evolutiva ed avanzata. Sono perciò assistibili anche i malati che necessitano di cure palliative affetti da malattie respiratorie, cardiologiche, neurologiche, metaboliche, infettive e post-infettive. Le cure palliative contribuiscono a migliorare la qualità della vita per il malato e la sua famiglia.

Si tratta di un complesso di cure multidisciplinari, caratterizzate da interventi sanitari (controllo del dolore e dei sintomi), socio-sanitari e psicologici, erogate da equipe di operatori appositamente preparati.

La Rete assistenziale per le Cure Palliative di Regione Lombardia è articolata nelle seguenti tipologie:  residenziale presso strutture dedicate, cc.dd.“Hospice”;  domiciliare presso il domicilio della persona tramite l’assistenza da parte di equipe accreditate per le Cure Palliative Domiciliari;  day hospital (day hospice) presso le strutture accreditate per tale livello di assistenza;  specialistica ambulatoriale presso le strutture accreditate per tale livello di assistenza.

ASST Pavia è da tempo impegnata nelle cure palliative, e in questa prospettiva ha istituito una apposita Unità Operativa, diretta dal Dott. Ivan Battistin, presso l’Ospedale San Martino di Mede.

Qui, l’offerta assistenziale è garantita da una equipe multi professionale, composta da medici, infermieri, OSS, psicologo, assistente sociale, assistente spirituale, ed al bisogno dietista e fisioterapista, ed è articolata attraverso i seguenti setting: 1) Ambulatorio Ha come destinatari i pazienti autosufficienti o a bassa intensità assistenziale, provenienti dal domicilio o da Strutture Residenziali, che vengono seguiti con rivalutazioni periodiche prima od anche dopo una eventuale periodo di assistenza in regime residenziale in Hospice, per garantire il controllo ottimale dei sintomi e per il supporto alla famiglia, individuando le cure più appropriate; 2) Hospice È un luogo d’accoglienza e ricovero finalizzato a offrire le migliori Cure Palliative alle persone malate e ai loro familiari, quando non possono essere attuate le cure al domicilio. Prevede un complesso integrato di prestazioni mediche specialistiche, infermieristiche, riabilitative, psicologiche, accertamenti diagnostici, assistenza farmaceutica, preparati dinutrizione artificiale, prestazioni sociali, tutelari, alberghiere, di sostegno spirituale e di assistenza al lutto; 3) “Attività di consulenza”, sia presso i Reparti di degenza delle U.O. di ASST Pavia, che territoriale (consiste nella valutazione di pazienti al loro domicilio od in RSA o RSD su segnalazione da parte del Medico di Famiglia o del Medico della struttura di degenza dell’ospite).

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione “Amici delle Cure Palliative Mariuccia e Giovanni Manera” odv, senza scopo di lucro, nasce nel dicembre 2019, con la finalità di supportare l’Unità Operativa di Cure Palliative della ASST di Pavia, collocata presso l’Ospedale San Martino di Mede.

Commenti

Commenti via Facebook

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Maggio: 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM