VogheraNewsPavia

VOGHERA STRADELLA 19/04/2021: Patologie femminili. Video e ‘Porte aperte’ negli ospedali dal bollino rosa per la Giornata Nazionale della Salute della Donna

Aprile 19
16:49 2021

VOGHERA STRADELLA – In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, la Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), organizza la sesta edizione dell’(H) Open Week dal 19 al 25 aprile.

Negli ospedali del Network Bollini Rosa, che attualmente conta 335 strutture, Onda dedica una settimana alla salute della donna, con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

Per l’occasione ASST Pavia, tramite il reparto di Medicina Generale a Indirizzo Dietologico, invita la popolazione a visionare il video “Sindrome Metabolica al femminile”.

In pochi minuti, sarà possibile un primo approccio conoscitivo di un problema sempre più diffuso, e si potrà capire come, con piccole modifiche alle proprie abitudini alimentari, sia possibile fare passi importanti per la prevenzione della Sindrome Metabolica o verso il suo miglioramento (il video può essere visionato al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=XuanLBaNMgo ).

È possibile inoltre accedere ai colloqui gratuiti offerti dagli psicologi e psichiatri dell’ASST di Pavia, presso gli ambulatori di Ginecologia di Voghera e Stradella, grazie ai professionisti del Dipartimento Materno-Infantile della UOC di Ginecologia e Ostetricia e dell’UOC Psichiatria Oltrepò:

21 aprile, Ospedale di Stradella (Via Achilli), dalle 9:00 alle 13:00, presenza di personale dedicato del CPS di Stradella presso gli ambulatori della Ginecologia.

22 aprile, Ospedale di Voghera (Via Volturno, 14), dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00, presenza di personale dedicato del CPS di Voghera, presso gli ambulatori della Ginecologia.

Per quanto riguarda l’Ospedale Civile di Vigevano, si evidenzia la collaborazione tra l’UOC Psichiatria Lomellina e l’UOC Ginecologia ed Ostetricia che prevederà:  distribuzione di materiale informativo relativo ai disturbi psichici nella varie età della donna;  autotest per l’ansia e la depressione, con scale validate per tutte le donne che accedono agli ambulatori ginecologici nella settimana;  presenza di sportello psicologico e medico/psichiatrico ad accesso libero per la giornata del 21 aprile Proseguiranno come di consueto le attività mirate al riconoscimento delle patologie psichiche in gravidanza e nel peripartum.

Per l’occasione, sono stati inoltre prodotti da Fondazione Onda i seguenti filmati a scopo divulgativo:

Open Week – Salute della donna 2021 https://www.youtube.com/watch?v=0rRpLZGqYew&ab_channel=OndaOsservatorio

Pink Positive https://www.youtube.com/watch?v=IxAcV7L2cQM&ab_channel=OndaOsservatorio

Sindrome Premestruale https://www.youtube.com/watch?v=_YVZx-ZqtG4&ab_channel=OndaOsservatorio Pavia, 19/04/2021

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia