VogheraNewsPavia

VOGHERA 29/04/2021: Transenne in piazza del Castello. Dopo le denunce ora il Comune passa anche all’azione. In campo anche la Soprintendenza

Aprile 29
20:23 2021

VOGHERA – Dopo aver constatato che la situazione era assolutamente e grave e fuori controllo. E dopo aver condannato gli atti vandalici compiuti nell’ultimi tempi (ricordiamo la richiesta fatta all’Asm di denunciare d’ora in poi i casi alle forze dell’ordine). L’Amministrazione comunale è passata anche all’azione. Nelle ultime ore infatti l’area antistante l’ingresso Nord del Castello, quella con il “terrapieno” preso ripetutamente di mira (sin dal lontano 2015) dai vandali e dalla maleducazione di troppi comuni cittadini che l’hanno presa, ora come parco giochi, ora come pista da slittino o da mountain bike, è stata transennata.

La chiusura, nell’immediato, punta ad evitare nuove scorribande ma anche e soprattutto ad avviare un intervento di risanamento.

Per tale motivo l’assessorato ai Lavori pubblici ha messo al lavoro i propri tecnici per dar vita ad una soluzione. Soluzione che sarebbe stata trovata con una sorta di recinzione/bordatura tutt’attorno alle zone verdi.

Tale soluzione andrà però concordata con la Soprintendenza, cui spetta l’ultima parola suo ogni intervento in quell’area storica della città.

Per tale motivo domani mattina i funzionari della Soprintendenza saranno in città per incontrare l’assessore ai Lavori Pubblici e al Verde pubblico Giancarlo Gabba e i tecnici comunali, con cui concordare l’intervento.

Oltre a ciò, il Comune ha anche allo studio nuove essenze da mettere a dimora nelle aree verdi, nonchè il potenziamento della videosorveglianza.

“Presenteremo le nostre proposte e studieremo con la Soprintendenza le soluzioni da adottare per piazza del Castello – dichiara Gabba -. L’ipotesi è di introdurre qualche forma di barriera che possa proteggere le aree del verde. Occorrerà perciò vedere, sia se tali soluzioni sono compatibili con la piazza, sia, soprattutto, se successivamente funzioneranno come deterrente contro nuovi atti vandalici.”

Tutto quanto sta avvenendo in questo giorni rappresenta una piccola vittoria per la Città ma anche per la nostra testata. Da anni infatti Vogheranews.it (in perfetta solitudine: in un generale clima di disinteresse, minimizzazione e sottovalutazione del fenomeno) si batteva affinché venisse bloccato il degrado che attanaglia piazza del Castello (al secolo piazza Liberazione).

I primi nostri articoli sul tema risalgono al 2015: seguendo i link che trovate sotto potete leggere le nostre denunce e tutto ciò che nel corso del tempo è stato inflitto a questo monumento.

VOGHERA 27/04/2021: Vandalismi sempre più gravi e spregiudicati nei giardini pubblici. Ora il Comune chiede all’Asm di fare denuncia a carabinieri e polizia

VOGHERA 05/01/2021: Degrado senza fine nei giardini del Castello. Ora il terrapieno viene usato come discarica. Degrado che viene da lontano (cui hanno partecipato molti vogheresi)

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia