VogheraNewsPavia

VOGHERA 29/04/2021: Sblockdown. La Piazza Duomo (lato nord) nei weekend diventa “pedonale”. Si parte già da domani

Aprile 29
20:50 2021

VOGHERA – La Lega rivendica anche a Voghera il nuovo corso della pandemia, fatto di maggiore libertà di azione per gli esercizi commerciali.

Da qui l’avvio di iniziative fatte per far andare di pari passo la sicurezza e gli aiuti alle attività vogheresi.

“Il lato nord di Piazza Duomo diventerà area pedonale nei weekend, a partire dal pomeriggio di venerdì 30 aprile fino a domenica 27 giugno, con la possibilità di prorogare la misura anche al periodo estivo. L’obiettivo è quello di ridurre gli assembramenti sotto i portici di piazza Duomo e al contempo aiutare i diversi locali presenti nella piazza. Le attività infatti potranno usufruire di maggior spazio per posizionare i tavolini esterni aumentando così il numero di posti a sedere.”

A darne l’annuncio sono gli assessori Miracca al Commercio e Adriatici alla Viabilità e Sicurezza.

“Il mio compito di Assessore – spiega Francesca Miracca -: è quello di valorizzare il Commercio e il Turismo. Il progetto sperimentale che abbiamo deliberato in giunta questa settimana ha lo scopo di tutelare i cittadini nella settimana di riapertura dei locali, mantenendo il distanziamento sociale ed evitando assembramenti sotto i portici di piazza Duomo. Al tempo stesso – prosegue l’assessora – consentiamo ai titolari di locali, provati dalle continue restrizioni, di aumentare il numero di posti a sedere all’aperto nel lato nord di piazza Duomo. L’ultimo decreto del Governo in materia di riaperture infatti prevede che si possa riaprire fino alle 22 di sera ma solo all’aperto. Con questo provvedimento comunale estendiamo un’area per i gestori dei locali ubicati sotto i portici di piazza Duomo, riducendo al tempo stesso le potenziali cause di assembramento.”
La Lega ricorda poi il programma elettorale: che prevede “la valorizzazione del Centro storico”.

Prosegue Miracca. “Con i consiglieri comunali della Lega ho condiviso il fatto che sia necessario creare un’area che possa essere destinata alle finalità di svago ed intrattenimento, che possa giovare ai commercianti e ai cittadini. I vogheresi potranno trovare nei fine settimana, nella meravigliosa ed accogliente cornice di Piazza Duomo, buon cibo locale, degustare i vini oltrepadani ed ascoltare buona musica interpretata dagli artisti locali. Auspichiamo che questo obiettivo possa essere ben recepito e che questo progetto possa in futuro diventare permanente. Voghera deve tornare a vivere!”

Su viabilità e sulla sicurezza interviene l’’assessore Massimo Adriatici.

Sotto il profilo della sicurezza, la pedonalizzazione del lato nord di piazza del Duomo offrirà un’ampia area all’aperto ai numerosi ragazzi che oggi stazionano sotto i portici in corrispondenza della Galleria Duomo, creando assembramenti non consentiti dalla vigente normativa emergenziale. Per quanto riguarda la sosta dei veicoli, ricordo che nel cortile dell’ex caserma della cavalleria è disponibile un ampio parcheggio gratuito con uscita pedonale sulla piazza Meardi”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia