VogheraNewsPavia

VOGHERA 24/04/2021: Consiglio comunale. Il commento dei componenti dell’Udc

Aprile 24
10:27 2021

VOGHERA – Il gruppo consiliare UDC (Nicola Affronti, Elisa Piombini, Antonio Califano) interviene in merito al consiglio comunale di giovedì pomeriggio nel quale erano all’ODG diverse interpellanze, il regolamento attuativo per costituire la Consulta per l’Ambiente (prevista dal nuovo Statuto Comunale approvato ed entrato in vigore nel settembre 2019 per volere della precedente amministrazione e redatto dall’allora Presidente del Consiglio Nicola Affronti e dalla Presidente della Commissione Affari Generali Elisa Piombini – UDC) ed infine l’informativa del sindaco in merito all’indagine che ha interessato un assessore della sua giunta e che ha coinvolto l’ente comune di Voghera.

I consiglieri UDC Nicola Affronti, Elisa Piombini ed Antonio Califano al termine del Consiglio Comunale hanno commentato così la seduta:

Nel Consiglio Comunale ci siamo battuti per difendere due importanti “case dei vogheresi”, evidentemente non considerate come tali dall’attuale Amministrazione: l’Asp Pezzani ed il Comune stesso.

Sulla prima “casa”, abbiamo evidenziato il disorientamento e l’immobilismo che a suo tempo la Giunta ha mostrato sul problema no-vax operanti all’interno della nostra Azienda Servizi alla Persona, problema ricordiamo portato alla luce anche dai media nazionali.

Sulla seconda “casa”, abbiamo riscontrato l’evidente imbarazzo della Sindaca nello spiegare alla cittadinanza i riverberi, prettamente politici ben inteso, generati dalle ormai note indagini in corso su vicende riguardanti un Assessore. Noi siamo garantisti per natura e per definizione, non è nostro compito trarre conclusioni, tutti sono innocenti sino ad eventuale definitivo grado di giudizio. Ma la Città richiede trasparenza e chiarezza politica. Quella sì la desideriamo, anzi, la pretendiamo! Ed oggi, a dire il vero, ci è parso di non averla ricevuta affatto dalla Sindaca”.”

Il Capogruppo UDC Nicola Affronti è intervenuto a nome del gruppo sul punto 4 Informativa del sindaco e discussione in merito all’avvenuto accesso della Polizia Giudiziaria in comune per indagine della Procura della Repubblica presso Tribunale di Pavia che riguarda il componente della giunta comunale Francesca Miracca.

Premesso che stigmatizziamo il presunto comportamento tenuto dal Sindaco – (che pare gestisse inusualmente lei la diretta in luogo del Presidente del Consiglio, non avvezzo alla tecnologia) – e dalla maggioranza nel passato consiglio comunale censurando, chiudendo i microfoni, i rappresentanti dell’opposizione. Oggi dopo che abbiamo chiesto ed ottenuto la videoregistrazione dello scorso consiglio, ci viene detto a giustificazione che era un problema tecnico e non politico, ma casualmente eran stati zittiti solo alcuni membri dell’opposizione – tra cui il sottoscritto per una dozzina di volte – mentre a nessun altro è successo. Il gruppo UDC (Nicola Affronti, Elisa Piombini, Antonio Califano) è da sempre garantista, in ossequio al principio costituzionale di non colpevolezza, secondo il quale un soggetto è considerato non colpevole sino Gruppo Consiliare all’esito del terzo grado di giudizio e/o con sentenza passata in giudicato. Qui ci sono indagini della magistratura e, proprio perché riponiamo da sempre fiducia nel suo operato, non vogliamo entrare nel merito degli accertamenti e/o indagini che stanno facendo non essendo questo il compito del Consiglio Comunale. Ma c’è una questione Politica, oggi qui stiamo parlando di presunti fatti oggetto di accertamento che, se realmente avvenuti, potrebbero aver influenzato la vita democratica e le scelte di questa città. Politicamente il Sindaco oggi deve informare il Consiglio Comunale, organo di indirizzo e controllo Politico Amministrativo dell’Ente, se l’attività investigativa abbia o meno interessato l’Ente (ed in che modo) e come mai ed in che veste il Sindaco sia stato udito, come abbiamo appreso dalla Stampa. Sono altre le sedi che devono giudicare gli aspetti legali, noi siamo qui per parlare degli aspetti politici: il Comune deve essere la casa trasparente dei vogheresi e l’UDC vigilerà affinché continui ad esserlo”, conclude Nicola Affronti.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia