VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/04/2021: 25 aprile. Le associazioni partigiane omaggeranno le lapidi ai caduti della Resistenza. Malumori per il programma istituzionale ridotto

Aprile 21
12:09 2021

VOGHERA – Le Associazioni partigiane ANPI, RAP e FIVL domenica 25 Aprile, celebreranno la Festa nazionale della Liberazione in delegazione ristretta e nel rispetto delle misure sanitarie vigenti, provvedendo a realizzare e deporre omaggi floreali, secondo il consueto percorso istituzionale, a tutte le lapidi ai Caduti della Resistenza.

La celebrazione presso le lapidi, quest’anno avverrà senza la presenza del Comune che, sollevando la questione Covid, ha deciso di limitare la cerimonia all’Onore alla Bandiera in Piazza Duomo e alla successiva deposizione della corona al Monumento ai Caduti di Via Ricotti.

La partenza delle associazioni sarà alle ore 9 dal Centro culturale “Franco Antonicelli” ex Caserma di cavalleria. Poi si proseguirà con: la targa a Sandro Pertini davanti al Parco Giochi in viale K. Marx, la lapide alla Chiesa Rossa, la lapide a Gino Tarabella in Corso 27 Marzo, il cippo a Torremenapace ai partigiani Angelo Cignoli e Battista Caslotti, il Sacrario partigiano nel Cimitero cittadino, la lapide al partigiano Medaglia d’Oro V.M. Franco Quarleri al Rondò Carducci, la pietra d’inciampo al partigiano deportato Jacopo Dentici al Liceo di via Don Minzoni, e infine la lapide ai Ferrovieri caduti per la libertà nell’atrio Stazione FS.

Alle ore 11.00 le delegazioni di ANPI, RAP- FIVL raggiungeranno piazza Duomo per l’Onore alla Bandiera e per la successiva deposizione al Monumento ai Caduti di Via Ricotti.

Sulla decisione comunale ANPI, RAP e FIVL commentano così.

Una decisione unilaterale, trasmessa con una lettera a firma del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale alle Associazioni partigiane sebbene le stesse, nei contatti intercorsi sin dal mese di marzo con Palazzo Gounela, avessero chiesto di garantire il simbolico e doveroso omaggio della Città a tutte le lapidi ai Caduti della Resistenza, che in tutta evidenza avrebbe potuto svolgersi senza contravvenire in alcun modo alle vigenti disposizioni per il contenimento della pandemia Covid 19.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia