VogheraNewsPavia

VOGHERA 16/04/2021: Collettivo studentesco oggi in piazza per una scuola aperta e sicura. La richiesta anche di uno screening continuo anti covid fra gli studenti

Aprile 16
19:00 2021

VOGHERA – Il Collettivo studentesco Idea, questo pomeriggio a Voghera, ha manifestato per un ritorno alle lezioni in presenza totale e per una scuola pienamente sicura in tema di contagi Covid.

Il gruppo di liceali e universitari vogheresi si è riunito in piazza Duomo mostrando cartelli e striscioni.

Come collettivo – ha spiegato Simone Ficicchia – abbiamo aderito alla manifestazione nazionale che si chiama ‘Priorità alla scuola’ e che da un annetto sta manifestando per una scuola in presenza e in sicurezza. L’obiettivo quindi non è soltanto un ritorno a scuola per quanti più alunni possibile ma anche una messa in sicurezza delle scuole che sia prioritaria rispetto e interventi su altri settori economici.”

Pensando ad un orizzonte più ampio il collettivo chiede anche una visione “post covid” che veda realizzarsi “una riforma del settore dell’istruzione e della cultura – ha detto ancora lo studente di Idea -: in quanto se non fossero decenni che ci sono tagli a questo tipo di attività, non ci sarebbe stato bisogno di chiudere le scuole così drasticamente… perché si sarebbero avuti spazi maggiori nell’edilizia scolastica e ci sarebbero stati più fondi per mettere in sicurezza gli istituti.”

Insieme alle richieste generali anche una locale.

A livello locale – ha concluso Simone Ficicchia – chiediamo che l’Ats parta con uno screening periodico e tempestivo all’interno delle scuole, non lasciando ai singoli la volontà e a volte anche l’onere economico di dovresti fare il tampone. Rendendo così le scuole dei luoghi più sicuri anche in questo senso: in modo che chi è positivo vada subito in quarantena.” Il collettivo Idea aveva già fatto parlare di sè diverse settimane fa organizzando la pulizia dell’alveo dello Staffora. “Iniziativa – spiega Diana Panait – che presto ripeteremo.”           

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Aprile 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina