VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/04/2021: Sport. Gli Anni Verdi al lavoro per rilanciare la ginnastica in città. Ieri la visita dell’assessore alla palestra di via Montagna

Aprile 09
16:38 2021

VOGHERA – Dopo un anno di totale chiusura, l’associazione sportiva Anni Verdi di Voghera riprende l’attività abbandonata a causa della pandemia. La realtà sportiva che da anni si dedica anima e corpo alla spettacolare ma difficile disciplina della ginnastica, guidata da Lino Illuminati, svolge la propria attività all’interno della palestra di via Montagna a Medassino. Una struttura ottenuta in concessione del Comune di Voghera, che lo scorso anno ha fatto importanti lavori di consolidamento, in particolare quello antisismico.

La palestra, che proprio in questi primi mesi del 2021 sta cercando di ripartire, nella giornata di ieri ha ricevuto la visita dall’assessore allo Sport, nonché vice sindaco del Comune iriense Simona Virgilio.

Virgilio ha portato la propria solidarietà e l’impegno dell’Amministrazione all’associazione, affinché tale ripresa avvenga in maniera più celere e più piena possibile… anche se certi danni provocati dal Coronavirus saranno difficilissimi da riparare.

Prima della pandemia – spiega il patron – il settore agonistico contava 32 ragazze e 12 maschi. Ora abbiamo solo 17 ragazzine e 8 maschi. Mentre l’intero settore non agonistico, fatto di circa 150 fra bambini e bambine, è ancora fermo. L’obiettivo è recuperare questi ultimi a settembre, mentre per gli agonisti che hanno smesso, il recupero sarà difficile se non impossibile.”

Nonostante le “perdite”, l’ottimismo dell’associazione è fortissimo.

Ora siamo ripartiti alla grande – dice ancora Lino Illuminati mentre sulla lunga pedana alle sue spalle volteggiano le allieve, che, nelle giornate in palestra si alternano con i componenti del settore maschile -. Siamo ripartiti grazie alle nostre allieve; alle istruttrici… Francesca Pollastro,Valentina Bruschi, e (per il settore maschile) Andrea Maschero; e ai genitori di tutti questi ginnasti: che per sostenerci economicamente hanno continuato a pagare la quota sociale nonostante siano stati fatti molti mesi in meno di attività. E siamo ripartiti grazie anche al Comune di Voghera, che ci è sempre stato i vicino, a noi e alle nostre esigenze, e al quale chiediamo di starci ancora vicino.”

Approfittando della visita, l’associazione ha avanzato alcune richieste, come un aiuto per la sistemazione degli spogliatoi e/o la possibilità di ‘scambiare’ il pagamento del canone con l’esecuzione, a spese dell’associazione, di determinati lavori.

Una delle prime delibere portate in giunta quando ci siamo insediati – dichiara Simona Virgilio – è stata lavorare sulla riduzione dei canoni legati alla gestione degli impianti sportivi, nonchè rilanciare lo sport in quanto tale. Ora vedremo se è possibile accogliere anche le altre richieste degli Anni Verdi.”

L’assessore ha spiegato anche gli ulteriori impegni nel campo dello sport.

L’attenzione del Comune sullo sport è molto alta perchè lo sport è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia – ha spiegato Virgilio -.  E’ per tale motivo che stiamo facendo un gran numero di riunioni della Consulta, promuovendola come organismo centrale di collegamento e proposta per tutti i soggetti che operano nel settore: questo perché bisogna cominciare a considerare lo sport come uno strumento attivo per la ripartenza della nostra società dopo questa crisi.”

I progetti sul tavolo sono tanti – ha concluso Virgilio -, molti dei quali con protagoniste le scuole. Nelle quali cercheremo di proporre un po’ tutte le discipline, in modo che ogni studente possa aderire a quella che più gli è affine.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia