VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/04/2021: Degrado nei giardini di piazza del Castello. Interviene l’assessorato. Sistemeremo il verde. Ma senza sanzioni per chi devasta il bene pubblico tutto tornerà come prima

Aprile 09
13:41 2021

VOGHERA – Le foto che qui pubblichiamo, relative allo stato dei giardini di piazza del Castello, mostrano impietosamente il risultato di anni di mancata cura ma soprattutto di maleducazione da parte di larga parte della cittadinanza (fra chi ha partecipato attivamente al degrado e chi ha fatto finta di non vederlo) rispetto ad uno dei luoghi più centrali e più belli di Voghera.

Sul degrado in cui sono precipitati i giardini di piazza Liberazione (ancora in questi giorni, ad esempio, il terrapieno, oramai completamente senza più un filo d’erba e pieno di buchi ed solchi, viene scalato da molti ragazzi e bambini) interviene l’assessorato ai lavori pubblici.

Ci sono passato il giorno di Pasquetta e mi sono spaventato – dice Giancarlo Gabba -. Ho visto gruppi di ragazzi, e anche tanti bambini piccoli con vicino i genitori, che andavano su e giù dal terrapieno come si trattasse di un’attrazione da parco giochi. Il risultato è che l’intero giardino è devastato.”

L’amministratore promette un intervento ma non si nasconde la difficoltà dell’impresa.

Sicuramente cercheremo di intervenire – spiega Gabba – Ho già dato mandato all’Asm di rifare il verde… per quanto e dove è possibile. Detto questo – aggiunge – la questione non è semplice, perchè noi possiamo metterci tutto il verde che vogliamo, ma se manca il senso civico di chi lo utilizza dopo un po’ tutto ritornerà esattamente come ora. Dovrebbero essere i genitori per primi – aggiunge l’assessore – a dire ai loro figli che qui, in questo luogo, si fanno solo passeggiate e non si va su e giù, a piedi o in bicicletta, sulla montagnola. Ma la cosa non sembra accadere.”

Per tale motivo l’assessore auspica un intervento più organico.

Sistemare il verde purtroppo non sarà sufficiente – spiega Gabba -. Occorre un coordinamento con la polizia locale… perché se i vigili non cominciano a fare qualche multa non c’è niente da fare. Se c’è il bambino che rovina il bene pubblico sono i genitori che devono intervenire e se loro non lo fanno vanno sanzionati.”

“In Svizzera e in Austria queste cose non succedono. Qui invece sì, evidentemente da noi manca quel senso civico che altrove invece c’è”, conclude Giancarlo Gabba. 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia