VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/04/2021: Verde in città. Il Comune: faremo il censimento degli alberi. Interventi nei giardini e nei parchi gioco. In futuro più ditte al lavoro in città

Aprile 07
11:56 2021

VOGHERA – Nella giornata di ieri la Giunta Garlaschelli ha approvato la relazione dell’ASM per la cura del verde in città relativa allo scorso anno.

Un’approvazione condizionata da alcune prescrizioni, che dovranno essere osservate nella manutenzione di piante, aiuole e fiori.

I questa materia purtroppo siamo piuttosto indietro – spiega l’assessore alla partita Giancarlo Gabba -. per questo in sede di approvazione della relazione abbiamo chiesto di fare alcuni interventi. Fra questi anche un censimento degli alberi e del verde in generale presente in città: per stabilire ciò che manca, ciò è da sistemare o da togliere, anche per evitare problemi alla sicurezza. A tal fine abbiamo affidato il compito ad un agronomo, che è già al lavoro per svolgere le attività necessarie.

Fra le richieste all’Asm anche la maggiore cura dei giardini.

Purtroppo abbiamo rilevato una situazione di degrado all’interno dei parchi cittadini – prosegue Gabba -. Per questo abbiamo richiesto un forte impegno all’azienda per la sistemazione delle aree verdi, anche in vista della loro riaperta, così da consegnarle in sicurezza e in ordine alle famiglie. A tale proposito stiamo rivedendo anche i giochi per bambini presenti nei parchi sistemando o sostituendo quelli danneggiati o potenzialmente pericolosi… come abbiamo fatto l’altro giorno nel parco al fondo di via Cignoli.”

Fra le nuove prescrizioni relative alla cura del verde ce ne sono alcune anche di carattere organizzativo.

All’asm – spiega l’assessore Gabba – abbiamo chiesto la presenza di un direttore esecutivo che segua personalmente tutti gli aspetti legati alla cura del verde.”

Inoltre, “data la situazione del verde a Voghera – precisa ancora Gabba -, fino ad oggi, operativamente gestito in regime di monopolio da un singolo soggetto, è stato deciso di suddividere la città in 4 o 5 aree, come accadeva una volta, ognuna delle quali verrà affidata ad un soggetto: così da poter avere anche interventi più celeri.”

A tale scopo – conclude l’assessore – c’è già una lista di ditte che sembra voler partecipare al prossimo bando per l’affidamento dei lavori. L’obiettivo è arrivare alla nuova organizzazione della cura del verde per l’autunno o al più nel nuovo anno… avendo così un verde più curato e più vicino alle esigenze dei vogheresi.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia