VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/04/2021: Rami secchi sulla cima. Acciaccato l’albero della Piccola Vedetta Lombarda lungo la Tangenziale

Aprile 07
09:56 2021

VOGHERA – È notizia di poche settimane fa della “visita medica” fatta al grande platano simbolo dell’Orto botanico di Pavia (vedi articolo in calce), sottoposto a verifiche ma anche ad alcuni interventi fra cui la rimozione delle porzioni disseccate della chioma.

Dalle immagini che VogheraNews.it pubblica sembra che un intervento simile (il problema sembra sussistere da qualche anno) serva per l’albero che si trova a lato della tangenziale di Voghera, al confine con Montebello della Battaglia.

L’albero è quello della Piccola Vedetta Lombarda, un colosso di 30 metri (indicato come l’albero descritto nel libro Cuore, su cui sarebbe salito il “monello dalla buona vista” di De Amicis appena prima di essere ucciso da una fucilata austriaca, durante la Battaglia di Montebello del 20 maggio 1859), albero che ora sembra risentire delle ingiurie del tempo.

Una sua punta infatti, giace nuda di foglie e rinsecchita. Cosa che fa sorgere il sospetto che anche per questa meraviglia della natura sia necessaria una visita medica, con relativo intervento riparatore.

La questione è già stata sottoposta all’assessorato competente del Comune di Voghera. “Ringraziamo per la segnalazione. Faremo i passi necessari per salvaguardare questo monumento naturale. Per questo abbiamo già chiesto un finanziamento regionale. Non dovesse arrivare l’intervento sulla cima rinsecchita lo faremo noi”, dichiara l’assessore Giancarlo Gabba.

Non è la prima volta che l’albero della “Piccola Vedetta” passa dei guai.

Nei primi anni ’90 lo storico fusto ha rischiato persino di essere abbattuto per far posto alla tangenziale (il cui tracciato è stato poi fortunatamente modificato dall’Anas).

Mentre nel 2011 è stato sistemato per via di alcuni rami instabili, che mettevano a rischio anche la sottostante tangenziale.

In quel caso l’intervento fu fatto dalla Provincia.

LEGGI ANCHE 

PAVIA 22/03/2021: Buone notizie per il Platano dell’Orto Botanico. La visita dice che gode di “ottima salute”. Ora serve la stessa attenzione per gli alberi selvatici presenti nelle campagne

Commenti

Commenti via Facebook


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.vogheranews.it/home/wp/wp-content/themes/voghera-news/includes/single/post-tags.php on line 5
Condividi

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

I VIDEO – DOMENICA LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi