VogheraNewsPavia

PAVIA 12/04/2021: Incendio all’area ex scalo merci. Confermata la presenza di amianto. Ma Ats garantisce la massima sorveglianza

Aprile 12
20:50 2021

PAVIA – Ats Pavia interviene sul maxi rogo divampato nella notte tra sabato 10 e domenica 11 in uno dei capannoni presso l’ex scalo merci di via Rismondo, che non ha causato conseguenze dirette sulla popolazione ma una grossa nube di fumo.

Spiega l’Azienda. “L’area è posta sotto sequestro e sul posto, insieme agli agenti della Polizia che hanno dato il via alle indagini per stabilire le cause dell’incendio, sono immediatamente intervenuti i tecnici di ATS e Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) che hanno eseguito i campionamenti su acque di spegnimento, tetto e aria, verificando la positività alle fibre di eternit la cui dispersione è stata mitigata dalle condizioni metereologiche.”

A 24 ore dall’incendio, oggi pomeriggio in un vertice tra ATS, Arpa, Comune di Pavia e Ferrovie delle Stato è stato fatto il punto sull’area dello stabile, sorvegliata speciale da parte di tutte le competenze in campo.

Sotto pressanti sollecitazioni dei presenti – spiega Ats -, Ferrovie dello Stato ha immediatamente programmato per la giornata di domani un intervento da parte di ditte specializzate che interverranno per la messa in sicurezza dell’area, la rimozione dei materiali e la bonifica del sito. In seguito all’intervento delle ditte specializzate, sarà fatto il punto della situazione. Il monitoraggio sarà costante e quotidiano da parte di ATS.”

L’assicurazione ai residenti nelle immediate vicinanze, da parte di Ats, è che “tutte le operazioni di bonifica saranno condotte nel minor tempo possibile al fine di salvaguardare la salute pubblica. Sarà inoltre garantita un’informazione costante sulla messa in sicurezza e bonifica dell’area.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia