VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/03/2021: Giornata nazionale dedicata a Dante. Il programma degli eventi allestito dal Comune iriense

Marzo 25
16:12 2021

VOGHERA – In occasione della giornata dedicata a Dante, l’amministrazione comunale di Voghera ha pensato ad un calendario di eventi per celebrare l’anno dantesco.

Spiega la sindaca Paola Garlaschelli: “Verrà proiettato, non appena le norme anticovid lo permetteranno, il cortometraggio “Dante per nostra fortuna”, del regista e attore Massimiliano Finazzer Flory: che ripercorre in 27 minuti 21 canti attraverso la danza e la magia del teatro, guidati da una voce dantesca fuoricampo. In ogni canto sono presenti una colonna sonora dedicata e una scenografia digitale tratta dalle illustrazioni di Gustave Doré, con costumi ispirati dalla pittura medioevale di Giotto.”

A questo proposito, l’attore sarà a Voghera quest’estate, per la versione teatrale della performance all’interno del castello (sul sito del Comune è visibile il trailer molto suggestivo del cortometraggio).

Sempre sul sito comunale, da oggi è disponibile la lettura in modalità digitale di brani tratti dalla Divina commedia, legati alle conoscenze scientifiche ai tempi del Sommo Poeta, all’interno del Museo di Scienze naturali “G. Orlandi”.

Ma non è finita.

Distribuiremo nelle scuole elementari e medie – aggiunge infatti Garlaschelli – una ristampa del libro “Dante dei piccoli, come tre ragazzi arrivarono a capire la Divina commedia”, di Dino Provenzal: una conversazione pedagogica che mette in dialogo il poeta redivivo con i tre nipoti del professor Provenzal.”

Poi ancora, il Comune allestirà una mostra di acqueforti della pittrice Maria Lisa Lusardi sulle figure femminili della Divina Commedia, “che sarà anche un modo per ricordare l’apprezzata artista nell’anno della sua scomparsa”, commenta il sindaco.

Infine, tra gli eventi più significativi, sarà organizzato un appuntamento dedicato alle piante officinali, erbe e fiori citati nella Divina Commedia, “come elementi simbolici dal valore allegorico”.

… Ed altro ancora – conclude la sindaca di Voghera – fiduciosi di potere presto anche noi, come Dante alla fine dell’Inferno, uscire a riveder le stelle.”

Commenti

Commenti via Facebook

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM