VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/03/2021: Auto elettriche. In corso la posa delle colonnine di ricarica. Cautela del Comune invece sui parcheggi gratuiti

Marzo 25
11:26 2021

VOGHERA – La piccola disavventura vissuta da un residente con la sua auto elettrica riguardo ai parcheggi nelle aree blu (vedi articolo sotto), ha portato in evidenza il tema della mobilità elettrica a Voghera e i piani del Comune per agevolarla.

Sulla scorta di quanto detto dall’automobilista, sentendo l’Amministrazione, abbiamo rilevato che proprio in queste settimane si sta concretizzando il progetto che prevede l’installazione di colonnine di ricarica nelle vie cittadine.

Tre sono quelle previste, come partenza, da un vecchio progetto comunale. Una si trova in piazza Fratelli Bandiera, ed è già stata posizionata (foto). Un’altra si trova in piazza San Bovo (dove proprio nei giorni scorsi sono stati realizzi il basamento e la posa dei cavi, foto). Un’altra ancora invece è prevista all’interno del piccolo parcheggio che si trova all’ingresso di via Cavour, arrivando dal castello. Nessuna delle tre al momento però è attiva.

E’ nostre intenzione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Gabba – accorciare il più possibile i tempi di questa realizzazione. Tempi che purtroppo si stanno rivelando più lunghi di quanto vorremmo: il tema della mobilita elettrica infatti è molto attuale ed è giusto affrontarlo senza ulteriori ritardi.”

Le tre colonnine appena citate, nei progetti del Comune sono solo una parte di quelle che si vorrebbero piazzare a Voghera. Spiega infatti ancora l’assessore. “Su questo tema – precisa Gabba – è stato fatto uno studio con lo scopo di coprire tutta la città. A tal proposito sono state individuate delle aree su tutto il territorio in cui poterle installare. Tali aree saranno messe a disposizione dei soggetti privati che vorranno realizzarle e poi gestirle.”

Per quanto riguarda invece le tre di cui sopra, che con certezza verranno attivate, è già stabilito che saranno date in gestione all’Asm e che potranno essere utilizzate attraverso una tessera, acquistabile direttamente negli uffici della Spa o in altri punti della città.

AUTO ELETTRICHE E PARCHEGGI GRATUITI

Per quanto riguarda, poi, più nello specifico la questione sollevata dall’automobilista cui abbiamo dato spazio ieri (del parcheggio gratuito delle auto elettriche nelle aree a pagamento), l’assessore alla Viabilità si dichiara possibilista ma con cautela e mettendo paletti ben precisi.

Le agevolazioni di questo tipo alle auto elettriche di solito vengono adottate dai Comuni anche per far fronte alle criticità legate alla qualità dell’aria – spiega Massimo Adriatici -. Problematiche che al momento a Voghera non sussistono. Soprattutto in questo periodo in cui vigono limitazioni al traffico. Oltre a questo, dobbiamo tenere presente che i proventi dei parcheggi a pagamento alimentano le casse del Comune e vengono investiti per l’erogazione di servizi ai cittadini. Perciò, non è pensabile rendere tutti i parcheggi gratuiti: perché ne andrebbe della qualità del servizio erogato: per mantenere la stessa qualità del servizio dato dovrebbero essere aumentate le altre tasse, quelle fisse. Mentre è giusto che le spese sulla strada gravino un po’ di più su quelli che utilizzano la strada: compresi i parcheggi. Detto questo – conclude l’assessore alla viabilità -, laddove dovessero esserci delle istanze dei cittadini, sicuramente le prenderemo in considerazione per una valutazione.”

LEGGI ANCHE

VOGHERA 23/03/2021: Auto elettriche. In città niente sosta gratuita. La disavventura di un automobilista che (dopo la multa) chiede l’introduzione dell’agevolazione

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia